dal 1999 testimone di un’evoluzione

American news

Diamo una veloce occhiata ai titoli futuri che le major americane stanno preparando per il mercato americano per l’anno 2001: anche se molto probabilmente molti di questi titoli arriveranno anche da noi con qualche mese di ritardo rispetto agli States.
DreamWorks sta lavorando ai suoi ultimi film (da noi ancora inediti) come l’ultimo di Robert Zemeckis What Lies Beneath e l’ultimo di Robert Redford – The Legend of Baggar Vance mentre Universal è in fase finale nella realizzazione della trilogia di Ritorno al futuro oltre ad altri film di Alfred Hitchcock e altri film della Classic Monster Collection. Buena Vista è pronta per la Special Edition di Tron e per il Natale 2001 dovrebbe uscire il primo titolo d’animazione della linea Platinum che, con ogni probabilità, sarà l’indimenticabile Biancaneve e i sette nani.
MGM ha moltissimi titoli in preparazione: tra i più interessanti vi segnaliamo I magnifici sette, La storia fantastica di Rob Reiner, la Special Editon di Terminator e una nuova edizione di Citty Citty, Bang Bang. Oltre a questi “big title” la casa del Leone sta preparando molti film che fanno parte della collana Soul Cinema con titoli interessanti per i patiti del genere (e gli appassionati tarantiniani) come Foxy Brown e Coffy. Li vedremo mai in Italia?
Paramount al momento ha smentito ogni notizia su eventuali edizioni in DVD della trilogia di Indiana Jones: si parla del 2002… ma sarà vero? Arriveranno certamente la trilogia di Crocodile Dundee, finalmente Gli intoccabili di Brian DePalma, la Special Edition del primo Star Trek, Ghost e Love Story.
Warner Bros ha in programma, per il 2001, la nuova edizione del cofanetto dedicato a Stanley Kubrick con tutti i film rimasterizzati e con un nuovo riversamento al telecine, widescreen anamorfico dove possibile e con interessanti e numerosi contenuti speciali. Molto probabilmente usciranno anche da noi nel corso del prossimo anno. Inoltre sta preparando la Special Edition in DVD-18 di Superman, l’attesissima Special Edition di Blade Runner, Il Dottor Zivago, I Goonies e la nuova edizione dei due Gremlins mentre sembra in dirittura d’arrivo la Special Edition di Quarto Potere, dopo l’acquisto del catalogo RKO da parte di Turner Entertainment. L’accordo sarà esteso anche nei paesi europei?
Anche Columbia TriStar ha grossi titoli da lanciare nel mercato statunitense come la Special Edition di Lawrence d’Arabia, Incontri ravvicinati del III tipo in versione approvata dal regista, Gandhi, Fronte del porto, Tootsie, Kramer contro Kramer, Da qui all’eternità e molto probabilmente la riedizione de Il dottor Stranamore di Kubrick. Oltre a questi titoli arriveranno certamente anche la Special Edition di Dogma e L’età dell’innocenza di Martin Scorsese.
Fox sta rieditando diversi titoli in DTS mentre per quanto riguarda nuovi titoli sta realizzando i DVD di grandi film come Cleopatra (si parla di edizione a 3 dischi…), molti film di Marilyn Monroe come Fermata d’autobus, Come sposare un milionario, Gli uomini preferiscono le bionde, Quando la moglie è in vacanza e Follie dell’anno. Oltre a questi titoli arriveranno in formato digitale altri grandi film come M.A.S.H. e Il braccio violento della legge, mentre voci sempre più insistenti riportano l’uscita a dicembre (sempre per gli USA) del primo episodio di Guerre Stellari – La minaccia fantasma.

data: 21/11/2000