dal 1999 testimone di un’evoluzione

Animal Factory e gli inserti italiani

Abbiamo testato uno dei titoli più attesi dell´emissione CDI di ieri, l´ultimo film di Steve Buscemi Animal Factory con Willem Dafoe e Edward Furlong.
La qualità video è ad altissimo livello con un notevole risoluzione, croma sempre perfetto e compressione sotto il livello di guardia. Il film viene presentato nel corretto formato originale 1.85:1 ma abbiamo notato – dopo i due titoli Elle U – che anche in questo dvd sono stati inseriti i credits della versione italiana nel master evidentemente originale americano. L´operazione svolta in questo caso è diverso da quella dei due titoli Elle U, visto che gli inserti sono digitali e quindi inseriti in fase di produzione DVD. Anche se così facendo non si peggiora la qualità video del film, pensiamo che sia sempre meglio utilizzare e proporre il film senza alcun inserto, eventualmente aggiungendo i credits in una traccia singola alla fine del film.
Dopo la lunga parentesi passiamo all´audio: il film fu girato in semplie Dolby Stereo SR, quindi 2.0 e infatti in lingua originale è riportato in semplice surround. Per quanto riguarda la versione italiana viene proposta sia in semplice surround 2.0 sia in un atipico Dolby Digital 3.1 ma che non aggiunge nulla in fatto di resa sonora. La qualità audio è comunque molto buona ma nel database Dolby viene confermata la registrazione a 5.1 canali di questo film per la lingua italiana… a questo punto ci chiediamo: dove sono andati a finire gli altri due canali?

data: 22/02/2001