dal 1999 testimone di un’evoluzione

Apocalypse Now (4)

(Walt Disney Studios)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.00:1 – DD 5.1 (ita, ing), 2.0 (ita)

In Italia c’è stata – stranamente – una miriade di edizioni dedicate al capolavoro di Francis Ford Coppola che può aver disorientato l’appassionato meno attento. La primissima edizione fu pubblicata nel 2000 e non era male considerando che eravamo agli albori del formato. Poi arrivarono due edizioni ad opera di BIM Distribuzione (visto che la Paramount perse nel frattempo i diritti di sfruttamento home-video) senza contare l’edizione dedicata alla versione Redux, uscita nelle sale nel 2001 dopo la sua presentazione al Festival di Cannes. Intanto negli States, da tradizione sempre molto fortunati più di noi, Coppola regalò a tutti i cinefili a stelle e strisce l’edizione definitiva di Apocalypse Now in DVD, ovvero la “The Complete Dossier” dove veniva presenta sia la versione del 1979 che quella del 2001, un nuovo restauro sulla pellicola e una valanga di nuovi contributi speciali, oltre ad una splendida confezione che “simulava” una cartelletta sigillata con la ceralacca, in puro stile servizi segreti!

Ebbene, quella versione stupenda è uscita anche in Italia, piuttosto in sordina a dire il vero, perchè la Walt Disney Studios Home Entertainment sotto l’egida Miramax ha deciso di pubblicarla nei primi giorni di dicembre, nella stessa identica configurazione di quella americana, solo senza la splendida confezione, ma con una più consueta e liscia amaray. A parte la delusione per il mancato packaging non possiamo far altro che rimanere estasiati da questa edizione, messa in commercio anche al prezzo d’occasione di 9,99 €. Sono presenti dei pre-menù per la selezione della versione del 1979 e per quella del 2001, i menù sono estremamente curati, coinvolgenti e d’atmosfera, veramente belli!
La configurazione audio è così composta: per la versione classica l’inglese è a 5.1 rielaborato mentre noi ci dobbiamo accontentare della codifica surround analogica, il 5.1 è invece presente per entrambe le lingue nella versione “redux”. Ottima qualità comunque per ogni traccia presente nel dvd. Sezione video: il formato di 2.00:1 è corretto, anche se il film al cinema fu proiettato nel più ampio 2.35:1, visto che è stato il direttore della fotografia Storaro ad imporre questo formato video in tutte le versioni “casalinghe” del film. Abbiamo riscontrato un ottimo encoding della pellicola, soprattutto concentrandoci sulla versione classica. L’unica nota negativa è il fatto che il film è stato diviso nei due dischi, la cosa risulta un po’ scomoda… ma possiamo sorvolare. Qualità video comunque pressochè perfetta.
I contributi speciali sono imperdibili: a parte la breve presentazione di Coppola troviamo alcuni filmati d’approfondimento decisamente interessanti come “Uomini vuoti” (16′), le dodici scene aggiuntive, l’area “A/V Club” dedicata agli aspetti tecnici ed innovatori del film oltre ai contenuti speciali presenti nel secondo disco per un totale di poco più di un’ora dove vengono esplicati i vari aspetti tecnici del film come il montaggio, la musica, il sonoro, il missaggio, gli attori, la versione redux e la tavolozza dei colori adottata. Non dimentichiamo che è presente anche il commento audio sottotitolato del regista per entrambe le versioni del film. Un’edizione non particolarmente curata per quello che riguarda gli elementi di contorno, ma che spazza via ogni precedente edizione uscita in Italia, da avere senza riserve!

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 01/2010