dal 1999 testimone di un’evoluzione

Antichrist

(Keyfilms)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita, ing), DTS (ing)

Lars Von Trier, il provocatore, questa volta ha decisamente esagerato, portando in concorso a Cannes questo pretenzioso, misogino e fasullo film… ma d’altronde il suo scopo non è fare film, è solo quello di provocare, e possiamo dire che con il suo Antichrist c’è riuscito alla grande! Non vogliamo entrare nel merito artistico della pellicola ma concentrarci in maniera totale sull’edizione dvd firmata Keyfilms. Edizione solo a disco singolo, al momento non è prevista alcuna edizione deluxe. Dobbiamo subito ammettere che ultimamente la qualità dei box in plastica che le aziende home video italiane stanno utilizzando è sempre più scadente: in questo caso infatti è risultato fragile, scomodo e maleodorante.

Otttima configurazione audio con due tracce in Dolby Digital 5.1 e la codifica originale anche in versione DTS, mentre la sezione video presenta un ottimo 16:9 panoramico, di altissima qualità. Sembra che l’intero dvd sia proveniente da un’unica edizione europea supervisionata dal regista stesso, questa è una nostra impressione, ed è un aspetto assolutamente positivo!
Extra abbondanti: è presente come “antipasto” il commento audio sottotitolato del regista, per passare al materiale video dove troviamo l’intervista all’attrice protagonista Charlotte Gainsbourg (vincitrice della Palma d’oro a Cannes per la migliore interpretazione) (6′), l’intervista a Willem Dafoe (8′) fino ai dieci filmati, divisi per argomenti, dove vengono sviscerati il film e le intenzioni del regista in tutte le loro numerose sfaccettature. Abbiamo “Dietro il test” (6′), un filmato basato su ricerche e teorie storiche sulla figura negativa della donna (8′), un dietro le quinte dedicato allo stile visivo (9′), le scenografie (5′), un filmato sugli animali ed il loro significato nel film (8′), alcune confessioni sulle ansie che affliggono il regista danese (5′), il trucco (8′), il suono e la musica (13′), il can can mediatico che scaturì dalla visione del film a Cannes (7′) ed in chiusura il trailer originale.
Un’edizione ottima e convincente anche se a disco singolo, che non deluderà i collezionisti più esigenti.

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 12/2009