dal 1999 testimone di un’evoluzione

Apparition

(Dolmen)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, gia), 2.0 (ita)

Hideo Nakata: nessuno può contestare l’altissimo livello dei suoi precedenti lavori come Ringu, Dark Water ed anche il remake The Ring, ma questo Apparition è qualcosa di veramente brutto…
La Dolmen pubblica quest’opera in una buona veste editoriale. Master originale widescreen di altissima resa, grazie ad una definizione ottimale e ad un croma perfettamente calibrato e stabile. Solo a tratti affiora una leggera compressione digitale. La sezione audio è composta da due tracce multicanale per l’italiano ed il giapponese, ed è proprio quest’ultima a primeggiare, grazie ad una precisione encomiabile. La traccia italiana, benchè sia in Dolby Digital, appiattisce troppo i rumori di fondo e perde così di dinamica e d’impatto sonoro.

Anche il doppiaggio non ci è sembrato dei migliori, un po’ sopra le righe… Una piccola annotazione: giustissimo inserire i crediti dell’edizione italiana, ma sarebbe stato più corretto inserirli in coda al film, con una traccia a parte. Extra: alcune note sul regista (solo testo), il trailer (purtroppo italiano) ed altri trailer della cosiddetta saga “J-Horror Theathre” (Infection, Premonition, Reincarnation, Retribution). Menù statici ma ben realizzati. Una buona edizione per un horror moderno decisamente poco riuscito.

VOTO:    3.5   

data pubblicazione: 10/2008