Arrivano i grandi film degli Shaw Brothers!!!
Grazie ad un accordo siglato tra l’Avofilm e la Celestial Pictures
La famiglia Shaw entra nel cinema nel 1925 grazie a Shaw Zuiweng il quale fonda la Tianyi Film Company. Successivamente i tre fratelli minori Runde Shaw, Runme Shaw e Run Run Shaw dopo quasi un decennio espandono la propria casa di produzione, la quale si trasforma in Nanyang. Ma è solo nel 1950 che il nome Shaw compare nella denominazione della Società, la Shaw and Sons Ltd. L’ultimo assetto societario è ad opera di Run Run Shaw, il quale rifonda completamente la compagnia, nominando definitivamente la major universalmente conosciuta come Shaw Brothers Film Company Ltd. Il primo film prodotto è anche il primo film a colori girato ad Hong Kong, The Kingdom and the Beauty (1960) di Li Hanxiang. La Shaw prima domina il mercato con musical e melodrammi, per passare successivamente al wuxiapian up-to-date: i primi grandi successi sono Come Drink with Me di King Hu e The One Armed Swordsman (1967) di Zhang Che. Negli anni Settanta produce più di quaranta film all’anno, per poi passare a circa la metà per gli anni Ottanta fino ad arrivare ad un lento ma inesorabile declino produttivo. Di recente lo scudetto Shaw si è rivisto in alcuni film, pochi ma buoni (Lifeline di Johnnie To e Hero di Yuen Kwai), fino a comparire addirittura nel primo “volume” di Kill Bill firmato Quentin Tarantino. Il sempre più citazionista regista americano ha infatti voluto omaggiare lo stile e la “factory” cinese con il logo e la sigla originale per il suo film, profondamente radicato nella cultura e nella cinematografia cinese.
Dopo anni di perplessità finalmente fu presa la tanto meditata decisione: la Shaw Brothers vende l’intera library alla Celestial Pictures, nota casa cinese, per lo sfruttamento home video, la quale accettò con entusiasmo l’opera di restauro.
Ora, l’Avofilm, una piccola ma attenta azienda home-video italiana, ha siglato un accordo proprio con la Celestial Pictures, per la distribuzione anche per l’Italia di alcuni titoli.
Sono già disponibili infatti:
– Le implacabili lame di Rondine d’Oro – Come Drink With Me di King Hu (1966)
– I dodici medaglioni di Cheng Kang (1970)
– The Blood Brothers di Chang Cheh (1973)
– Heroes Two di Chang Cheh (1974)
– 36° Camera dello Shaolin di Liu Chia-Liang (1977)
Abbiamo avuto modo di “testare” un check-disk del primo film di questa emissione, forse il più importante dell’intero lotto, sicuramente uno dei capolavori del cinema wuxiapian, ovvero il cinema che utilizza cavalieri erranti e colpi di spade, svolazzamenti tra alberi e duelli mozzafiato, quarant’anni prima de La tigre e il dragone e dei dimenticabili film di Zhang Yimou come Hero e La foresta dei pugnali volanti.
Il menù è apparso molto semplice ma funzionale e ben leggibile. I materiali utilizzati dall’Avofilm sono più che eccellenti, grazie (come già detto in precedenza) agli ottimi materiali forniti alla casa milanese direttamente dalla Celestial Pictures. L’opera di restauro e di rimasterizzazione digitale è eccezionale, ma dobbiamo anche ammettere che i cinesi sono di gran lunga più bravi di noi italiani nella conservazione delle pellicole originali! Per questo film si notano solo sporadicamente delle imperfezioni, ma non sembra assolutamente di essere di fronte ad un film del 1966!
Per quanto riguarda l’audio abbiamo una traccia in 5.1 realizzata appositamente per quest’edizione in dvd (come pure il doppiaggio), che è risultata un po’ artificiosa nei passaggi multicanale (un po’ troppo esasperati) ed un doppiaggio forse un po’ inutile ma sicuramente comodo per chi non volesse affrontare la visione nella difficile lingua cinese. E’ presente anche – stranamente – una traccia in Dolby analogico, oltre a quella originale cinese, ovviamente monofonica (ottimamente riversata). Peccato per la presenza dei sottotitoli solo per non udenti, sempre leggermente fastidiosi. Il pacchetto extra è un po’ deludente: le versioni della Celestial contengono extra interessanti, mentre per la versione tricolore abbiamo solo qualche scheda testuale ed il trailer, probabilmente non d’epoca. Nota positiva, il prezzo. Questi titoli si dovrebbero trovare nei negozi intorno ai 14,90 € circa. Speriamo che la collana prosegua con altri grandi capolavori… ovviamente vi terremo informati nelle prossime settimane sugli sviluppi di questa importante ed imperdibile collana!
Brani dell’introduzione tratti da “Tutto il cinema di Hong Kong” di Alberto Pezzota, edito da Baldini&Castoldi
data: 30/05/2007