dal 1999 testimone di un’evoluzione

Avventura a Vallechiara

(Elle U)

DATI TECNICI:

Stanlio & Ollio Collection #9
“AVVENTURA A VALLECHIARA” in DVD – ELLEU multimedia. Prezzo: 7 Euro
COLLEZIONE STANLIO E OLLIO VOLUME 9

Recensione a cura di Benedetto Gemma, del sito “Laurel & Hardy Story” www.laurel-e-hardy.it

La RAI decise di rimasterizzare alcuni anni fa il film “Avventura a Vallechiara” e lo trasmise in un ciclo televisivo pomeridiano dal titolo “Cinema: Italia – Usa, Generi a Confronto”. Con mia grande sorpresa ebbi la fortuna di vedere il film rimasterizzato su una pellicola americana di buona qualità ma con qualche piccolo difettuccio. La Elleu ha pubblicato con questo DVD la stessa versione di cui sopra, la cui videocassetta porta addirittura il cartello tratto da quel ciclo televisivo; nel frattempo si deve essere accorta che non solo il video ma anche l’audio inglese è coperto da diritti, per cui ha pensato bene di eliminarlo…

LA CONFEZIONE: il solito plot con un’immagine (di buona qualità ma allungata rispetto all’aspetto razionale 1:1) presa dalla comica corta “Tit for Tat” (“Questione d’Onore”) con Hardy con il cappello rovinato che aggiusta la cravatta a farfalla a Laurel. Stavolta lo sfondo (fastidioso) è giallo.

IL MENU’: Si può far partire il film in italiano (e selezionarne le scene), vedere il trailer, una comica corta muta con il solo Stan (“On the Front Page”) e leggere i crediti dell’Authoring.

SOTTOTITOLI: Questa è la penultima uscita, volevate i sottotitoli adesso? ‘TSE!

IL FILM: NON CI SONO PIU’ DUE film differenti nello stesso DVD. Stavolta non c’è neanche più l’audio in inglese…

LA PELLICOLA: Come già detto, NON si tratta dell’edizione originale italiana uscita nei cinema ma di una pellicola proveniente dai Master originali di Hal Roach. Sebbene con alcuni piccoli problemi video tra cui sporcizia (pelucchi su schermo, ecc.) ed i contrasti che a volte cambiano improvvisamente, siamo in presenza di una RARA copia INTEGRALE del film con le sequenze messe tutte nell’ordine giusto; dico questo proprio perchè per anni abbiamo avuto solo copie molto rovinate di questo film o versioni con posposizione di scene.
Sebbene questo film non sia allo stesso livello di definizione della versione restaurata dalla Kinovelt-Universal, è comunque da preferirsi a quest’ultima che è contraddistinta dalla presenza di un fastidioso e notevole “rumore di fondo” video (volgarmente: il video è fastidiosamente sabbioso); . Un’altra versione che ho sempre considerato buona (ma con posposizione di sequenze e senza cartello “fine” in coda) è quella in VHS della AVOFILM. Diciamo pure che, a livello qualitativo questo DVD si può posizionare dopo “I Diavoli Volanti” e prima de “I Figli del Deserto”. Il quadro è fondamentalmente stabile, anche se ai cambi rullo si vedono degli evidenti “salti di pellicola”. Purtroppo il film è masterizzato in INTERLACCIATO, ma occupa sul DVD un buon 3.08 Gigabyte.

L’AUDIO ITALIANO: L’audio non è stato trattato; purtroppo non è granchè, ma se non si può avere di meglio…

L’AUDIO INGLESE: Cos’è? Una malattia?

IL TRAILER: Proveniente dalla solita VHS “Trailer 1” della Pantmedia. E’ estremamente rovinato, si tratta del “prossimamente” della riedizione cinematografica della Herald Pictures.

IL CORTOMETRAGGIO MUTO: “On the Front Page” con il solo Stan Laurel. Il film proviene dai soliti “Lost Films” americani, ed è stato convertito malamente in PAL. La qualità video è piuttosto buona, ma si nota una orrenda pixellatura dovuta al malvagio passaggio da NTSC (sistema americano) a PAL (sistema televisivo europeo). Il film ha come al solito le didascalie IN INGLESE.

SEZIONE DVD-ROM: Solito libretto elettronico con copertina cambiata.

CONCLUSIONE:
A quanto pare la Elleu deve necessariamente (per motivi religiosi?) fare qualcosa di sbagliato: con “I Figli del Deserto” c’erano le interferenze; con “I Diavoli Volanti” poteva sovrapporre l’audio inglese all’ottimo video italiano, ma non l’ha fatto; con “Il Compagno B” poteva realizzare la versione integrale ma… niente; con “Allegri Vagabondi” poteva rimasterizzare come si deve il film, ma non era possibile; con “Muraglie” ha sovrapposto l’audio inglese alla pessima versione italiana orribilmente mutilata; con “Noi Siamo le Colonne” oltre ad aver eliminato delle sequenze del film ha fatto l’errore di Authoring più grosso del mondo; con “Atollo K” abbiamo i buchi nell’audio inglese; con “Nel Paese delle Meraviglie” non abbiamo l’inizio… e stavolta non abbiamo l’audio in inglese che si sarebbe perfettamente adattato alla copia integrale in italiano. BOH?!?!
Comunque il film è molto buono, e, come ho già detto, è da preferirsi alla copia Kinovelt-Universal. Certo, magari un edge-enanchment (miglioramento elettronico dei contorni) sarebbe stato gradito ed inoltre la scansione dalla pellicola originale e non dal master magnetico RAI sarebbe stata gradita ancora di più; ma si sa, siamo in Italia, e per sette euro…

Benedetto “Enciclopedia” Gemma

VOTO:    1   

data pubblicazione: 09/2003