dal 1999 testimone di un’evoluzione

Nel paese delle meraviglie [Il villaggio incantato]

(Elle U)

DATI TECNICI: –

“NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE” in DVD – ELLEU multimedia. Prezzo: 7 Euro
COLLEZIONE STANLIO E OLLIO VOLUME 8

Recensione a cura di Benedetto Gemma, del sito “Laurel & Hardy Story” www.laurel-e-hardy.it

La RAI nel lontano 1985-86 decise di rimasterizzare alcuni film di Laurel & Hardy perchè dovevano essere utilizzati per la trasmissione TV “Due Teste Senza Cervello” di Giancarlo Governi. Questa versione in DVD risale a quel periodo; purtroppo però il master utilizzato dalla RAI era una copia inglese in 16mm accorciata ed in cattive condizioni dal titolo “The March of the Wooden Soldiers”…

LA CONFEZIONE: il solito plot con un’immagine (di media qualità) presa dal film “La Ragazza di Boemia” con Laurel & Hardy in vesti “zingaresche” (bombetta inclusa) che guardano verso l’alto. Lo sfondo (piuttosto irritante) è di colore verde pisello.

IL MENU´: Si può far partire il film in italiano (e selezionarne le scene), scegliere la lingua, vedere il trailer, una comica corta muta con il solo Oliver (“Should Sailors Marry”) e di leggere i crediti dell’Authoring.

SOTTOTITOLI: In un film musicale con le canzoni in inglese i sottotitoli sarebbero stati utili, ma abbiamo perso l’occasione. Ce ne sarà mai un’altra? Comunque le canzoni non erano mai state sottotitolate, neanche nell’edizione cinematografica italiana originale, quindi da questo punto di vista non abbiamo perso nulla.

IL FILM: Ancora una volta la Elleu ha deciso di utilizzare come versione di base la versione italiana in possesso alla RAI, piuttosto che il master originale, sovrapponendo l’audio inglese alle immagini per la versione “originale”.

LA PELLICOLA: Come ho avuto l’occasione di dire prima, questa NON è l’edizione italiana uscita nei cinema alla metà degli anni ‘40, ma una rimasterizzazione su pellicola americana o inglese in 16mm in condizioni non ottimali. Innanzitutto c’è da dire che manca tutta l’introduzione con Mamma Oca che spiega in quale tipo di “mondo fantastico” stiamo entrando (Toyland); questa sequenza era costituita da una canzone in INGLESE perciò non ci sarebbe stato nessun problema a reintegrarla se la Elleu avesse deciso di utilizzare i master originali; purtroppo non è questo il caso e quindi l’intro è saltata via, nonostante fosse presente nella copia cinematografica italiana (potete controllare su una qualunque VHS del film). Per il resto il film c’è tutto, ma con grossi problemi legati al contrasto (il bianco predomina su qualunque sequenza) e, a volte, al sync delle frasi; infatti i numerosi salti della pellicola portano spesso l’audio italiano a sfasare rispetto alle immagini; per fortuna quelli dell’authoring se ne sono accorti ed hanno pensato bene di porvi rimedio ove possibile: ad esempio, nella VHS uscita per la ELLEU l’inizio del film è tutto fuori sync, ma nel DVD l’audio è tornato al suo posto. Decisamente kitch per un film in bianco e nero l’idea di tradurne il titolo e sovrapporlo elettronicamente sulla sigla di testa con un bel colore ROSSO; inutile anche la decisione di lasciare i titoli scritti al computer “Fine Primo Tempo” e “Secondo Tempo”. Alcune volte il master originale magnetico utilizzato come fonte presenta dei problemi video come righe orizzontali, ma questo è niente se facciamo il confronto con il DVD di “Noi Siamo le Colonne”. Il quadro è stabile ma il fotogramma è ingrandito rispetto al ratio originale.
Il film, purtroppo in INTERLACCIATO, occupa sul DVD circa 3.26 Gigabyte; ci troviamo ancora con un semplice DVD-5. Per quanto riguarda gli (ormai consueti?) errori di Authoring ho ricevuto segnalazioni di alcuni problemi sulla lettura del menù, problemi che tuttavia sul mio sistema di lettura non ho riscontrato.

L’AUDIO ITALIANO: L’audio non è stato trattato (per fortuna, visti i risultati con Atollo K…) .

L’AUDIO INGLESE: Proviene da una delle tante edizioni del film in UK e America.
E’ piuttosto piatto e con un notevole fruscio, ma niente di rilevante. Per giustificare i salti di pellicola e gli eventuali fuori sync anche nella versione inglese, gli amici della Elleu hanno riproposto nel menu’ la scritta (alquanto esilarante) “L’audio inglese non corrisponde perfettamente al video a causa delle differenze esistenti tra le due versioni utilizzate come fonti”.

IL DATO DI FATTO: Per questo film esistono sul mercato ben DUE edizioni restaurate e rimasterizzate: una colorizzata, prodotta dalla Samuel Goldwin Prod. ed un’altra in bianco e nero restaurata in Germania per la Kinowelt-Universal. In entrambi i casi ci si trova davanti a copie meravigliose, integrali, perfettamente regolate e contrastate. Ma poichè si tratta di copie coperte da diritti d’autore, evidentemente la Elleu ha ritenuto fosse meglio usare quella italiana rimasterizzata (per modo di dire) dalla RAI… MAH!

IL TRAILER: Proveniente dal solito master in VHS e con i soliti problemi video (righe verticali e disturbi orizzontali). Stavolta si erano accorti che il film aveva due titoli, a differenza di “Allegri Vagabondi” !

IL CORTOMETRAGGIO MUTO: “Should Sailors Marry” con il solo Oliver Hardy. La qualità è abbastanza buona perchè proveniente direttamente dai DVD rimasterizzati americani dei “Lost Films of Laurel and Hardy”: praticamente è stato catturato il film dalla versione USA, convertito da sistema televisivo NTSC in PAL (e si nota la perdita di definizione) e messo sul nostro supporto. Il film ha come di consueto le didascalie IN INGLESE.

SEZIONE DVD-ROM: Cambio di copertina.

CONCLUSIONE:
Un DVD di bassa qualità, ma non il peggiore in assoluto di quelli ELLEU; il film presenta alcune sequenze in condizioni buone che nelle versioni in VHS precedentemente uscite erano massacrate dai tagli (ad esempio la sequenza del matrimonio). Se non mancasse l’inizio, questo DVD sarebbe un’ottima videocassetta da tenere in collezione. Si, avete capito bene, sarebbe un’ottima videocassetta, dato che da un DVD si richiede ben altro.

Si noti bene che questa versione in DVD è leggermente differente (IN MEGLIO) da quella che la ELLEU ha fatto uscire in videocassetta, perciò, se doveste ipotizzare di prenderlo in VHS, io ci penserei due volte…

Benedetto “Enciclopedia” Gemma

VOTO:    1   

data pubblicazione: 09/2003