dal 1999 testimone di un’evoluzione

Bellissime

(Istituto Luce)

DATI TECNICI: vedi testo

I due film di Giovanna Gagliardo (Bellissime e Bellissime seconda parte) compongono un affresco sull’evoluzione del mondo femminile nell’Italia del Novecento attraverso un collage di documenti dell’archivio Luce, spezzoni di film, canzoni e interviste.

«All’inizio sembrava una scommessa: è possibile tra tutti questi materiali così segnatamente “maschili” riuscire a estrapolare una storia d’Italia al femminile? Alla fine del lavoro direi proprio di sì. Tutte quelle donne di contorno, strappate dalla narrazione maschile, rimesse in fila e “rimontate”, cominciano a parlare da sole, a narrare la loro storia parallela. Che non è né antagonista, né succube, ma è semplicemente l’affettuosa messa a fuoco di un’evoluzione, la testimonianza di un cambiamento, la voglia di documentare come si è arrivate a saper stare a proprio agio sia nella casa che nel mondo, allo stesso tempo e con la stessa passione. Bellissime sono le donne sconosciute e quelle celebri, le canzoni che cantano e le arie d’opera che gorgheggiano, i vestiti che portano e le violenze che subiscono. Bellissime sono le nostre madri e le nostre nonne che hanno preparato il terreno ai nostri privilegi e alle nostre conquiste. Bellissime è un video, uno spot lungo cent’anni che ha solo l’ambizione di coniugare “l’aria del tempo” con il tempo che cambia e che ci spinge a cambiare»

Giovanna Gagliardo
1.37:1 – DD 5.1 (ita)
Dopo l’uscita a cura dell’Istituto Luce della prima parte, in concomitanza con la pubblicazione della seconda parte, realizzata da 01 Distribution, la casa romana ha pensato bene di racchiudere i due dischi in un unico cofanetto. La scelta del packaging è assolutamente azzeccata, un’elegante confezione cartonata. Graficamente riprende lo stile adottato per la locandina della seconda parte, di gran lunga più incisiva della grafica scelta per la prima, piuttosto debole e non troppo studiata. Qui ci sono uno studio ed una cura che dà valore aggiunto anche a questo cofanetto speciale. La conferma ce l’abbiamo anche dalle serigrafie dei due dischi, ma soprattutto dai menù. Il primo disco mantiene l’impianto già utilizzato per l’edizione commercializzata dall’Istituto Luce, con solo qualche lieve modifica nel titolo e in alcuni menù. Il film viene presentato nel corretto formato flat 1.37:1, in bianco e nero e con traccia digital 5.1, ovviamente solo per la nostra lingua. Gli extra prevedono una breve intervista alla regista ed un trailer, che non sembra un trailer ma piuttosto un promo.
Il disco 2, a cura come già detto in precedenza, della 01 Distribution, è notevolmente più allettante. I menù sono anch’essi statici e con sottofondo musicale. La configurazione audio/video è composta da una sezione video sempre nel corretto formato originale di 1.37:1 e con un’unica traccia sonora 5.1. Ogni giudizio – sia per la prima parte che per la seconda – inerente alla qualità audio e video è superflua visto la molteplicità e la diversità di elementi diversi tra loro per il video mentre per l’audio siamo di fronte ad una codifica multicanale piuttosto piatta e mai troppo d’effetto, vista la natura documentaristica del progetto. I contributi speciali per questa seconda parte sono più o meno gli stessi del primo dvd, cioè il commento audio della regista e della giornalista Barbara Palombelli, il trailer del film e l’elenco delle canzoni e dei nomi trattati nel documentario.
Nell’insieme un cofanetto decisamente allettante, venduto ad un prezzo giusto. Il documentario è straordinario, specialmente la seconda parte, secondo noi non è da lasciarselo sfuggire… ed è anche un’ottima ed originale idea regalo!

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 03/2007