dal 1999 testimone di un’evoluzione

Shinobi – La spada contro il cuore (2)

(Dolmen)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1EX (ita, jap), 2.0 (ita), DTS ES (ita)

Un’edizione di riferimento assoluto!!! Un DVD italy approved senza riserve!!! Ecco come vorremmo tutti i DVD… ma partiamo con calma con la recensione tecnica di questa edizione speciale. La confezione adottata è quella riservata alle edizioni speciali più recenti di casa Dolmen, già utilizzate per quelle dedicate a “Il caimano” e “Factotum”, cioè un’elegante confezione in cartone, molto curata anche graficamente. Tutte le caratteristiche sono ben esposte nel retro, cosa che accade sempre più di rado.

Il menù principale ed i successivi sotto-menù sono d’impatto, mantengono l’atmosfera “avventurosa” del film e sono piuttosto belli da vedersi, oltreché molto ben strutturati nella navigazione.
La configurazione audio è una delle più spettacolari che si sia vista, anzi… sentita, in Italia! Pensate che per la lingua italiana potete scegliere quella originale in semplice Dolby Stereo a 4 canali analogici, una straordinaria e perfetta codifica Dolby Digital EX 5.1 ed un’altrettanto straordinaria traccia sonora, in DTS ES sempre a 5.1 canali discreti. Ma tutto questo pane per i vostri “denti sonori” non basta, la casa milanese ha inserito anche una sfavillante codifica, sempre EX 5.1, per la lingua originale giapponese! Cosa chiedere di più? Per quello che riguarda i contributi speciali, i fan di questo recente wuxiapian (che a dire il vero ha diviso la critica e in Italia non è uscito nelle sale) non rimarranno delusi: l’edizione speciale è stata infatti infarcita di numerosi filmati come un backstage (13’), l’interessante confronto storyboard/film (38’), un brevissimo making ‘of (4’), uno special sulle armi (9’) ed una galleria di trailer (tutti originali).
Passando in ultima analisi al formato video possiamo dire in primis che il master fornito dalla Shochiku è di altissima resa, nel corretto formato panoramico 2.35.1 e con codifica in 16:9. Sorvoliamo tranquillamente su alcuni passaggi un po’ compressi, anche perché la resa cromatica, la luminosità e l’incisività globale del quadro visivo sono di una qualità eccezionale, un grandissimo dvd reso ancora più grande perché la Dolmen ci ha finalmente accontentati, visto che non è stato minimamente alterato il master originale con le solite e fastidiosissime sovrimpressioni per tradurre titoli di testa o didascalie durante la visione del film! No, in questo caso non è stato commesso il minimo scempio… il master infatti riproduce esattamente la sequenza dei titoli di testa con gli idiomi giapponesi e i sottotitoli finalmente fanno la loro parte, traducendo nomi e scritte importanti. Insomma, una sezione video perfetta e senza manipolazioni, vorremmo tanto che fosse sempre così… e che questo brutto vizio “dolmeniano” venga abbandonato per sempre! In definitiva, l’edizione è veramente speciale, non abbiamo registrato la benché minima defezione tecnica, e come già detto all’inizio, è un DVD italy approved senza riserve!

VOTO:    5   

data pubblicazione: 03/2007