dal 1999 testimone di un’evoluzione

Ben Gazzara è… “IL CAMORRISTA”

Distribuito da Medusa Video è uscito “Il camorrista”, primo importante film di Giuseppe Tornatore.

Tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Marrazzo, il film è ispirato a fatti di cronaca italiana e racconta l’epopea del “Professore” (Ben Gazzara), un malavitoso detenuto nel carcere di Poggioreale che cerca di farsi strada nella camorra. Ancora dietro le sbarre, il “Professore” costituisce un’organizzazione che agisce con la connivenza di politici, servizi segreti, faccendieri e terroristi.
Avvincente e ben strutturato. “Il camorrista” sembra tanto una felice evoluzione del poliziottesco all’italiana che tanto di moda andava negli anni ’70.
Ritmo sostenuto e grande capacità di sintesi, forse uno dei migliori film di Giuseppe Tornatore. Carismatico e memorabile Ben Gazzara nella parte del “professore” un personaggio ispirato a Raffaele Cutolo.
Alla sua uscita nel 1986, il film fu bersaglio di numerose polemiche e sottoposto a sequestro a causa dei suoi riferimenti a fatti realmente accaduti della storia recente, dalla P2 alle Brigate Rosse.
Girato soprattutto a Napoli, in venti settimane per evitare inconvenienti durante la lavorazione, sul ciak dei giornalieri veniva scritto un titolo provvisorio: “La Febbre”.
La versione in dvd presenta un audio rimasterizzato e una buona qualità video., anche se non eccelle nei contenuti speciali, troviamo infatti solo un documentario dell’epoca di circa 20 minuti, il trailer, le schede tecniche, la galleria fotografica ed il commento al film di Giuseppe Tornatore.

data: 04/01/2006