dal 1999 testimone di un’evoluzione

Buena Vista: aggiornamenti

Partiamo subito con le note dolenti: Atlantis sarà commercializzato nel tanto contestato formato 4:3. Anche se le polemiche e le critiche sono arrivate fino ai vertici della filiale italiana Disney la produzione del titolo era già in fase avanzata e non è stato possibile bloccarla. Si sta valutando comunque una Special Editon nel corretto formato 2.35:1 ma ancora nulla (purtroppo) è stato deciso.

Seconda nota negativa (ma minore) è lo slittamento dell´attesissimo Classico Le avventure di Peter Pan: inizialmente doveva uscire verso maggio ma la Disney italiana ha deciso di aspettare l´uscita cinematografica del secondo episodio dedicato all´indimenticabile Peter Pan. A settembre 2002 infatti uscirà in tutte le sale italiane Peter Pan – Ritorno all´Isola che non c´è e con ogni probabilità in contemporanea avremo l´uscita del dvd (speriamo in edizione integrale come la versione americana). In questo caso il formato 1.33:1 è giusto visto che nel 1953 ancora il formato panoramico non era diffuso, anzi stava proprio per nascere in quell´anno con il film La tunica.

Notizie anche per La bella addormentata nel bosco: il dvd è quasi pronto e ci hanno garantito che sarà completamente rimasterizzato nel video e nell´audio (5.1 anche per l´Italia) e che l´aspect-ratio sarà mantenuto quello originale (che dovrebbe essere il 2.20:1 del Technirama 70). Non è stata ancora fissata una data d´uscita.

In chiusura: piccoli aggiornamenti per le uscite live-action Buena Vista. Si sono aggiunte agli altri titoli di aprile alcune riedizioni come Nemico pubblico ed Allarme rosso mentre nei mesi successivi potrebbero arrivare altre riedizioni come Sister Act o Il padre della sposa insieme ad un piccolo ma attesissimo film ad episodi: New York Stories, firmato dal trio Scorsese-Coppola-Allen.

data: 16/02/2002