dal 1999 testimone di un’evoluzione

BUON COMPLEANNO, BIM!!!

“Il cinema per me è divertimento, piacere. Ho iniziato facendo l’assistente di produzione, per dodici anni. Il momento più esaltante è stato quando ho lavorato a “Il Padrino” come organizzatore generale. Ho conosciuto Coppola che era un giovane trentacinquenne con moglie e tre bambini piccoli al seguito. Abbiamo fatto “Il padrino – parte prima” con pochi soldi, Coppola era giovane, il secondo con molti più mezzi.
Dopo alcuni anni mi sono innamorato della distribuzione e di un cinema di paesi che allora in Italia erano poco conosciuti.
Non so se tutti i film che abbiamo distribuito in questi vent’anni sono belli. So che sono film che vale la pena di vedere. E’ questo il patto che ho stretto con me stesso e con gli spettatori.
Film che raccontano storie di donne, di bambini, di uomini. Emozioni e mondi talvolta lontani. Con i nostri 218 film abbiamo compiuto un affascinante giro intorno al mondo.
Ora li riproponiamo in home video in edizioni ancora più ricche. Ma non abbiamo alcuna voglia di fermarci. Vogliamo con voi attraversare il mondo, scoprirlo e per quanto può il cinema anche provare a cambiarlo.” – Valerio De Paolis

Abbiamo deciso di iniziare questo articolo celebrativo per i 20 anni di BIM distribuzione con le parole del suo fondare, quel Valerio De Paolis che ha creduto nella distribuzione di importanti e bellissimi film già nel lontano 1983, quando ancora nessun’altro distributore credeva ancora nel cinema iraniano, nel cinema cinese e in tutto quel cinema che se ora è diventato così visibile e considerato anche in Italia dobbiamo solo ringraziare De Paolis e la sua BIM.

Per festeggiare degnamente questo importante evento la BIM, insieme a Qmedia e a 20th Century Fox, ha deciso di editare 29 titoli in prestigiose edizioni dvd, con materiali audio/video rimasterizzati e con importanti ed interessanti contributi speciali.
La prima emissione, già disponibile nei negozi, è composta da sedici titoli:

Jules e Jim
Riff Raff
Terra e libertà
Mangiare, bere, uomo, donna
The Killer
Il marito della parrucchiera
Wilde
Segreti e bugie
Addio mia concubina
Fragola e cioccolato
Tre Colori: Film Blu
Tre Colori: Film Rosso
Tre Colori: Film Bianco
Angeli perduti
Stormy Monday
Racconto d’autunno

mentre la seconda release, prevista per il mese di gennaio 2004, è composta da questi titoli:

Amanti perduti
Arizona Dream
Grazie Signora Tatcher!
Hong Kong Express
I racconti del cuscino
Il raggio verde
Il sapore della ciliegia
La mia vita a quattro zampe
Le lacrime della tigre nera
Le tentazioni della luna
Lezioni di tango
Racconto di primavera
Sammy e Rosie vanno a letto

In questi vent’anni la BIM, tra i 218 film distribuiti, ha vinto ben 7 Oscar, 19 Palme d’Oro di Cannes, 4 Leoni d’Oro di Venezia e 1 Orso d’Oro di Berlino, oltre gli innumerevoli altri premi minori.

Da segnalare per i prossimi mesi una collezione dedicata al grande maestro Eric Rohmer. Oltre ai titoli già citati si aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi altri capolavori imperdibili come:

Marchesa di O’
Le notti della luna piena
Racconto d’inverno
Un ragazzo, tre ragazze
Pauline alla spiaggia
Reinette e Mirabelle
L’amico della mia amica
La moglie dell’aviatore
Il bel matrimonio
Incontri a Parigi

senza dimenticare la collezione competa dei capolavori assoluti del cinema di Ingmar Bergman in edizioni estremamente curate e i numerosi film che la BIM ha nel proprio catalogo di registi del calibro di Abbas Kiarostami, Patrice Leconte e Ang Lee. E dopo tutte queste bellissime notizie per tutti gli appassionati di cinema e di dvd c’è né un’altra, avvolta da un’incredibile alone di mistero… prossimamente arriverà un’edizione by BIM / QMEDIA di Apocalypse Now di Francis Ford Coppola… Cercheremo di saperne di più nei prossimi giorni!

Le recensioni tecniche dei sedici titoli le troverete prossimamente su DVD italy webzine. Non mancate all’appuntamento per festeggiare insieme a noi questi splendidi vent’anni della BIM distribuzione!

data: 09/10/2003