dal 1999 testimone di un’evoluzione

Zbig Rybcznski e il nuovo corso Rarovideo

Zbig Rybczynski – Film & Video (RAROVIDEO)
Rarovideo sta decisamente cambiando registro nelle proprie produzioni dvd. Dopo le prime edizioni con qualche problema di qualità (i due dvd di Alejandro Jodorowski su tutte) le intenzioni della casa romana sono cambiate, in meglio! Le prime migliorie le avevamo notate con il dvd dedicato a Pasolini ed al suo Medea ma abbiamo avuto un’ulteriore conferma con questo cofanetto dedicato al regista polacco Zbig Rybczynki. Innanzitutto notiamo la maniacale cura nella realizzazione della confezione, decisamente stupenda. Il cofanetto è così realizzato: un box cartonato plastificato che racchiude un digipack a tre ante con i due dischi e un interessantissimo libro, anch’esso realizzato e curato meravigliosamente. Speriamo che questa linea editoriale possa essere mantenuta anche nelle future edizioni in dvd, visto che sono in arrivo titoli cinematografici decisamente interessanti come il cofanetto dedicato a Paul Morrissey e a Shinya Tsukamoto ed ai suoi Tetsuo. Ma passiamo all’analisi tecnica dei dischi. Il primo disco contiene tutti i primi lavori del regista, cortometraggi di enorme interesse per gli estimatori del cinema surrealista e del cinema sperimentale. Troviamo infatti tutti i cortometraggi realizzati in pellicola dal 1972 al 1980, compreso quel Tango vincitore del premio Oscar come miglior cortometraggio. Nel secondo disco troviamo invece i lavori più lunghi, un cortometraggio e due mediometraggi girati in video digitale tra i quali uno dei lavori più famosi del regista: L’Orchestre. Oltre a i tre lavori troviamo inoltre un making of sulla lavorazione de L’Orchestre e una breve introduzione del regista ai suoi lavori, filmati entrambi interessanti. Rarovideo ha realizzato questo dvd in stretta collaborazione con lo studio del regista, la Zbig Vision ltd. e i materiali sono tutti originali e nel loro corretto formato video. La qualità video è, come si potrebbre immaginare, altalenante, visto lo stato di conservazione dei materiali e degli anni delle pellicole ma nel complesso il risultato è più che buono.
L’audio è presente solo in versione originale inglese dual-mono, mentre i menù sono – come da tradizione Rarovideo – realizzati in doppia lingua italiano/inglese.
A parte qualche dubbio sul reale valore delle opere contenute in questo cofanetto la realizzazione tecnica è allo stato dell’arte, per i materiali e supporti trattati. Speriamo vivamente che la qualità tecnica dei dvd Rarovideo si possa assestare su questi livelli: ne saremmo davvero contenti!

data: 05/10/2003