dal 1999 testimone di un’evoluzione

“Cast Away” e Universal: nuovi titoli in prova

Cast Away: uno splendida edizione dvd a due dischi. Nel primo troviamo il film con una sorprendente qualità video (1.85:1 in formato anamorfico) e il commentary running non sottotitolato. Il master video utilizzato è, come detto, ottimo ma leggermente povero di luminosità e con una compressione a volte un po’ troppo evidente. L’audio è strepitoso per tutte e tre le lingue presenti: 5.1 per l’inglese, l’italiano e lo spagnolo. Nel secondo disco troviamo una marea di extras, tutti veramente interessanti: un making of generico di 27’, una serie di interviste e documentari sulla realizzazione e su Tom Hanks, uno speciale sull’incidente aereo di 9’, due trailer, una gallerie fotografica e una comparazione tra storyboard e scena. Veramente un’ottimo prodotto da DreamWorks, consigliato caldamente a tutti gli appassionati del cinema d’avventura e ai fan di Tom Hanks, qui veramente strepitoso.

Dalla Universal Pictures invece abbiamo testato due titoli appartenenti al catalogo Kinowelt.

Codice Magnum presenta una qualità video appena sufficiente, l’audio è piatto nella codifica mono mentre un leggero surround si avverte per la lingua originale. Un trailer chiude il dvd. Speriamo che altri titoli del catalogo DEG (De Laurentiis Entertainment Group, ora di proprietà Canal +) possano arrivare anche nel nostro mercato… Uno dei primi potrebbe essere il bellissimo Manhunter – Frammenti di un omicidio ma ancora non abbiamo ricevuto nessuna notizia in merito.

Molta più cura è stata data al dvd de Il laureato di Mike Nichols con Dustin Hoffman: oltre ad una buona qualità video e presentando il film nel suo splendido formato originale di 2.35:1, abbiamo una discreta mole di extras: una bella intervista all’attore di 4’, un interessante making of di 25’ e la galleria fotografica, oltre al trailer originale.

data: 18/09/2001