dal 1999 testimone di un’evoluzione

CDE: importanti novità in arrivo!!!

Eh sì, dovete proprio ammetterlo… DVD italy vi sta viziando con tutte queste anteprime in esclusiva.
Quest’oggi vi anticipiamo tutte le mosse future della CDE Home Video, azienda che si è già distinta con le ottime edizioni digitali di film cult come Suspiria di Dario Argento e Memento di Christopher Nolan (quest’ultimo aggiudicandosi addirittura una valtutazione altissima nella nostra recensione: 4,5 su 5!).

Partiamo dalle emissioni imminenti: per aprile avremo la commedia a sfondo musicale Off Key con Joe Mantenga, Danny Aiello e George Hamilton per passare poi al mese di maggio con l’acclamatissimo film Amores Perros, fresco vincitore dell’importante riconoscimento BAFTA nonché già vincitore di numerosi premi nei vari festival internazionali. Ci fa piacere inoltre annunciare che questo dvd sarà il primo interamente realizzato (in termini di authoring) direttamente dalla Technicolor Italia.

Poco prima dell’estate avremo un inedito cinematografico italiano ma che negli USA ha riscosso un buon successo di pubblico: il film si intitola Ring of Fire e promette anche in Italia un buon successo, considerando che la storia racconta e tratta le gare di rodeo.

Ma tenetevi stretti perché le notizie bomba stanno arrivando: prima di tutto possiamo annunciare che la CDE ha acquistato la library completa di uno dei più grandi, più chiacchierati e più discussi produttori italiani, quel Alberto Grimaldi che in passato produsse film di registi del calibro di Leone, Pasolini e Bertolucci. E proprio con Bertolucci vogliamo iniziare perché indicativamente verso settembre arriverà (finalmente!!!) in formato digitale uno dei capolavori assoluti della cinematografia italiana e mondiale: quel tanto contestato (e censuarato) Ultimo tango a Parigi. La CDE ci ha assicurato ottima qualità video con completa opera di rimasterizzazione e una traccia interamente rielaborata e rimasterizzata in Dolby Digital 5.1 partendo da quella originale in Dolby Surround. La difficile operazione è stata affidata alla Studio Emme, azienda che svolge anche servizi completi di authoring.

Ma se siete già appagati con questa grandiosa notizia sappiate che non è ancora finita: in lavorazione negli studi delle CDE si sono anche ben quattro film del grandissimo ed indimenticabile Pier Paolo Pasolini: la “trilogia della vita”, cioè Il Decameron, I racconti di Canterbury e Il fiore delle mille e una notte, oltre al capolavoro assoluto della filmografia pasoliniana, quel Salò o le 120 giornate di Sodoma! Anche in questo caso sarà riservata a questi capolavori ottima cura nella realizzazione con master video che saranno ripuliti e interamente rimasterizzati, oltre alla probabile rielaborazione dell’audio. Questi quattro film saranno probabilmente racchiusi in un cofanetto con l’aggiunta di un quinto dvd, interamente dedicato ai contenuti speciali: il tutto sarà introdotto sul mercato molto presumibilmente nel mese di novembre o al massimo a dicembre 2002.

Oltre a questi numerosi ed importantissimi film l’acquisto della completa library Grimaldi da parte della CDE significherà in futuro dvd di altri capolavori del cinema italiano come Queimada di Gillo Pontecorvo, Il Casanova di Federico Fellini e Novecento di Bernardo Bertolucci.

data: 02/04/2002