dal 1999 testimone di un’evoluzione

Climax

(Koch Media)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita, fra), DTS (ita)

Il regista-sceneggiatore Gaspar Noè è abituato fin dai sui primi lavori a provocare il pubblico con le sue storie morbose piene zeppe di perversioni, di sesso, di perdizione con un pizzico di misoginia ed un’inesistente positività nel futuro. Quando in Italia arrivò “Irréversible”, nel 2002, fece molto discutere la lunga scena dello stupro ma fece anche dividere critica e pubblico, un po’ come ha fatto con le sue folli opere anche il regista danese Lars von Trier. C’è chi grida al genio assoluto e c’è invece chi prende una posizione assolutamente contraria, uno su tutti in Italia Paolo Mereghetti che vede nel regista argentino un furbo manipolatore che affascina i sensi con la sua mirabolante tecnica ma che sotto al lato estetico non nasconda granché, anzi forse nulla… Per chi volesse conoscere il suo cinema consigliamo di vedere i primi lavori come il mediometraggio “Carne” del 1991, la sua opera prima “Solo contro tutti” del 1998 e “Love” del 2015, considerato da molti come uno dei più sinceri e autobiografici. Ovviamente consigliamo di vedere anche questo “Climax” (2018), passato fugacemente in sala nel giugno dello scorso anno ed ora disponibile in questa Limited Edition prodotta da Koch Media per la sua collana Midnight Factory. Anche questo suo ultimo lavoro non è rimasto indenne da polemiche e da divisioni, soprattutto tra i critici. Manlio Gomarasca di Nocturno (curatore anche del libretto interno insieme a Davide Pulici) l’ha definito un capo d’opera mentre Alberto Pezzotta su ViviMilano così l’ha descritto: “(…) Una forma trasgressiva per raccontare la trasgressione: il risultato è nullo, se non per chi va al cinema già alterato di suo. Solo che Noé non è coerente fino in fondo, perché non accetta davvero il caos: vorrebbe costruire dei personaggi e delle psicologie, abbozza una risibile suspense.”.

“A metà degli anni Novanta, venti giovani danzatori si riuniscono per una prova di tre giorni in un collegio in disuso. Presto l’atmosfera diventa elettrica e una strana follia li travolge. Si renderanno conto di essere stati drogati ma non sanno da chi o perché. La situazione segue un continuo crescendo e mentre alcuni si sentono in paradiso, molti di loro vivono l’inferno…”

Limited Edition con booklet e box cartonato, è sempre vincente l’idea di utilizzare un box trasparente ed una grafica differente rispetto a quella esterna, curata e d’impatto, come del resto i bellissimi menù. Fortunatamente il master originale è stato riversato in modo perfetto e con la sequenza dei titoli di testa originale e senza quelle traduzioni posticce sempre molto fastidiose. La qualità tecnica del video e dell’audio è perfetta, immagini definite e colori belli saturi come li ha voluti il regista in fase di ripresa. Perfette anche le due tracce Dolby 5.1 (in italiano e in francese) oltre alla terza traccia DTS per la nostra lingua: aperte, cariche, definite… c’è poco da aggiungere, non abbiamo trovato nemmeno un difetto! Passiamo alla sezione dedicata ai contenuti speciali: è stato inserito il trailer (peccato che sia quello italiano, ma è un problema di poco conto) ma i contributi interessanti sono i filmati “Il cast di Climax (27’) e “Un antidoto al vuoto: intervista al regista Gaspar Noé (14’) entrambi realizzati dalla Arrow Video e qui riportati integralmente. Un’edizione perfetta, assolutamente da avere nella propria dvdteca!

VOTO:    5   

data pubblicazione: 04/2020