dal 1999 testimone di un’evoluzione

Crimini invisibili (2)

(Koch Media)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 2.0 (ita, ing)

Koch Media debutta sul mercato dvd con alcuni titoli (riedizioni di dvd già pubblicati) del catalogo francese MK2, in seguito all’acquisto del catalogo Millennium Storm dove questi titoli erano presenti. I primi che usciranno saranno Kansas City di Robert Altman, Strade perdute di David Lynch e appunto questo Crimini invisibili di Wim Wenders, tutti e tre pubblicati diversi anni fa in discutibili edizioni da parte di Cecchi Gori Home Video.

I menù invece sono ben fatti, d’impatto, semplici e d’atmosfera e cosa molto importante, veloci nei passaggi tra i vari sottomenù. Il film viene presentato nel corretto formato cinematografico di 2.35:1, il master video utilizzato è quello originale, buono, compatto e convincente in generale, ma di certo non è un master ottimizzato destinato ad una produzione dvd del 2009 presentando un quadro un po’ troppo “soft” ed una definizione non proprio ottimale.
La configurazione audio è, per le due lingue, nel semplice Dolby Surround analogico ma è risultata molto buona l’apertura sonora sia per l’italiano che per la codifica in lingua originale, riproducendo in maneria convincente la splendida colonna sonora firmata dagli U2, Sinead O’Connor, Ry Cooder e Michael Stipe. L’area dedicata agli extra è purtroppo limitata al trailer originale ma siccome sul film, uscito nel 1997, ci fu una lunga scia di polemiche sul senso e sulle intenzioni del film e del regista, non sarebbe stato male avere un’intervista, magari realizzata per l’occasione, al regista tedesco. E’ presente però un libretto interno d’approfondimento a cura di Luigi Sardielli dove si ripercorre velocemente la carriera di Wenders.
Nell’insieme, un buon esordio!

VOTO:    3   

data pubblicazione: 11/2009