dal 1999 testimone di un’evoluzione

Emissione di agosto per la cecchi gori

Ecco le prime impressioni dei due titoli più attesi dell’emissione di agosto della Cecchi Gori – in anteprima assoluta!!!
Le iene: Appena inserito il disco nel lettore notiamo con notevole dispiacere che il formato non è quello originale in 2.35:1 ma nel riformattato 1.85:1, come già anticipato da diverso tempo. Ma pensando che il film fu girato nel formato Super 35, abbiamo provato a confrontarlo con una VHS inglese in widescreen e… sorpresa! Come avevamo intuito, il DVD by Cecchi Gori non è tagliato ai lati ma contiene più materiale sopra e sotto. La qualità video è sbalorditiva, con un dettaglio mai visto prima (considerando anche che il film ha già quasi 10 anni di vita…), artefatti di compressione non se ne vedono – grazie anche alla durata breve del film – e luminosità e contrasto sono ai massimi livelli. Forse risulta un po’ troppo fredda la dominante ma niente paura: la qualità video nel complesso è ottima. La sezione audio ci offre per entrambe le codifiche il Dolby Surround 2.0 (in questo caso giusto, riportando l’originale cinematografico) di buona qualità, ma senza sfruttare ovviamente il fronte posteriore in maniera ottimale. Sezione extra praticamente inesistente: è presente solo un album fotografico mentre, secondo noi, erano d’obbligo una bella intervista esclusiva al regista, trailer cinematografico e un bel making-of di lunga durata… I menù non sono bellissimi ma funzionali e ben leggibili. Quindi, appassionati del film e di Quentin Tarantino, se volete questa edizione in italiano de Le iene vi dovrete fornire di un’eventuale mascherina da applicare al vostro televisore, per apprezzare in maniera perfetta questo stupendo film!
La vita è bella: il menù animato in partenza è bellissimo e molto suggestivo, per poi rovinarsi nella versione semi-statica con i pulsanti delle scelte. Abbiamo sempre difeso la Cecchi Gori per le critiche dei menù ma in questo caso (visto che il prezzo di vendita per questa “special edition” è salito a 39.900 lire) non possiamo accontentarci del classico menù, con i soliti anonimi tasti di selezione e sempre con gli stessi caratteri… In questo caso un po’ più di cura nei menù (e soprattutto un po’ di inventiva) non avrebbe guastato! Il DVD contiene una bella intervista a Roberto Benigni (se era più lunga era ancora più bella), un’interessante documentario sulla lavorazione del film e un collage delle varie premiazioni carino ma purtroppo con una qualità audio/video decisamente deludente. Passiamo al film: la qualità video si distingue per una buona resa cromatica, notando che anche in questo caso è stato effettuato un riversamento al telecine ex-novo. Il film è presentato nel corretto formato originale 1.85:1 in anamorfico, di buona qualità video e sfruttando il supporto DVD-9, senza alcun problema di artefatto digitale. Per la sezione audio è presente solamente una buona traccia italiana in DD 5.1, con sottotitoli per non udenti. La sezione audio/video del film è quindi da considerarsi molto buona e convincente, un po’ meno per quanto riguarda gli aspetti editoriali (sia di authoring che di qualità dei contenuti speciali). Se si aumenta il prezzo, l’appassionato deve trovare dei miglioramenti rispetto alla norma e in questo caso non li abbiamo trovati. Un’edizione comunque eccellente e che consigliamo caldamente l’acquisto a tutti i fan di questo bellissimo film… speriamo solo che dalle prossime Special Edition si possa avere un evoluzione qualitativa dei menù, cercando di allinearsi con gli ottimi menù realizzati da Fox, Medusa e MGM.

data: 25/07/2000