dal 1999 testimone di un’evoluzione

Emissione luglio Cecchi Gori

Un emissione leggermente sottotono per Cecchi Gori: sia Strade perdute che Johnny Stecchino presentano infatti alcune lacune.
Strade perdute viene presentato nel corretto formato anamorfico 2.35:1 ma purtroppo partendo da un master italiano di qualità media, con i neri poco profondi e una pellicola decisamente rovinata. Il bilanciamento cromatico è più che sufficiente ma nel complesso la parte video si assesta su livelli appena accettabili. In questo caso non possiamo criticare la scelta della casa toscana, visto che attualmente esiste solo un´edizione dvd in Germania di questo film, rendendo così praticamente impossibile utilizzare un master video originale… ma si poteva attendere qualche mese in più in attesa di un buon master originale? La parte audio è buona con una codifica 5.1 canali per la lingua italiana e una semplice 2.0 per la lingua originale. Gli extras sono discretamente interessanti ma limitati.

Johnny Stecchino invece presenta una buona qualità video d´insieme, nel corretto formato 1.85:1. L´unica pecca di questo dvd è la parte audio (all´origine in mono) che presenta appunto la codifica originale monofonica ma che in alcuni punti si chiude un po´ troppo, enfatizzando le voci metalliche e impastando troppo il parlato. Extras inesistenti.

Speriamo che i prossimi titoli in arrivo (per l´uscita di agosto) siano qualitativamente superiori, visto che c´è molta attesa sia per Lamerica di Gianni Amelio che per la Special Edition di Terminator (che si dovrebbe presentare con la confezione “stile Gladiatore”).

data: 09/07/2001