dal 1999 testimone di un’evoluzione

Fellini Satyricon (3)

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/2.35:1 – DD 2.0 dual mono (ita)

“Fellini reinventa il romanzo di Petronio per evocare un viaggio picaresco nella Roma antica e decadente, trasfigurata nei meandri di un labirinto onirico dove si susseguono omicidi, insidie, suicidi, orge trasognate, affabulazioni e tradimenti. Il passato diviene un continente sconosciuto, rappresentato con potenza visionaria e continue invenzioni figurative (Fellini firmò la scenografia con Danilo Donati). Ma la società putrescente e corrotta, dominata dall’avidità e dal servilismo, rimanda all’Italia di ieri e di oggi.”

“Non un’epoca storica, filologicamente ricostruibile sui documenti, positivisticamente accertata, ma una grande galassia onirica, affondata nel buio, fra lo sfavillio di schegge fluttuanti, galleggianti fino a noi. (…) La sua trasparenza enigmatica, la sua chiarezza indecifrabile. (…) Lo sforzo sarebbe stato quello di annullare il confine fra sogno e fantasia, di inventare tutto e poi oggettivare questa operazione fantastica, distaccarsene, per poterla esplorare come qualcosa allo stesso tempo di intatto e irriconoscibile”. Federico Fellini

Nuovo titolo per il progetto Start Up! di CG Entertainment. Questa volta è l’occasione buona per riportare in home-video uno dei più controversi film di Federico Fellini, ottimo modo per continuare a festeggiare il centenario della nascita. Il film del 1969 era già stato pubblicato in DVD prima dalla CDE nel lontanissimo 2003 (qui la nostra recensione) e successivamente dalla Dall’Angelo Pictures nel 2011. Torna in questa nuova fiammante versione utilizzando il nuovo restauro del 2019 realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale ed Istituto Luce – Cinecittà a partire da un internegativo 35mm e da una trascrizione del sonoro magnetico originale su nastri DA-88 messi a disposizione da Alberto Grimaldi Productions, mentre tutte le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio Studio Emme di Roma. L’edizione si presenta con un elegante box trasparente ed una grafica estremamente curata mentre all’interno del box sono state inserite alcune informazioni sui due filmati presenti nella sezione extra. I menu sono statici e musicati e con una composizione grafica piuttosto semplice. Il film è stato riversato nel corretto formato widescreen 2.35:1 e nella versione integrale di 129’ (123’ in DVD), possiamo subito affermare che la qualità del restauro è ineccepibile, veramente di altissimo profilo tecnico grazie soprattutto ad una palette cromatica sempre bilanciata e stabile e ad una luminosità convincente dall’inizio alla fine della riproduzione. Valida anche la traccia monofonica seppur a tratti leggermente chiusa e piatta. Sezione extra da Oscar vista la presenza di due filmati di repertorio assolutamente imperdibili, anch’essi restaurati: “Fellinikon” (33’) e “Ciao Federico!” (60’), due documentari realizzati da Gideon Bachmann che sono altissimo valore aggiunto ad un’edizione realizzata in modo perfetto.

*** Clicca qui per acquistare ***

VOTO:    5   

data pubblicazione: 07/2020