dal 1999 testimone di un’evoluzione

First look ferragostiano: Cecchi Gori 2001

E’ agosto, mancano pochissimi giorni al Ferragosto ma noi di DVD italy riusciamo ad essere sempre in prima linea con news, anticipazioni e scoop (come al solito, del resto…). Per tutti gli appassionati di DVD che vogliono sapere le ultime novità dalla spiaggia, magari direttamente dalla spiaggia con il computer portatile, ecco le nostre impressioni sui titoli Cecchi Gori in uscita a fine agosto.

Lamerica viene presentato nel formato panoramico 2.35:1 con una buona qualità generale. La resa cromatica è ben calibrata, ottima la luminosità mentre la definizione è leggermente scarica rendendo impastate le immagini. La splendida fotografia di Luca Bigazzi comunque viene fedelmente riproposta.
L’audio è nella sua originale codifica Dolby Surround, più che dignitoso e comunque ben registrato, accompagnando in maniera egregia le dure immagini del film documentario. La cura riposta in questo dvd è nel complesso alta e degna per questo splendido film (a nostro parere uno dei film italiani più belli degli anni novanta), grazie anche all’impegno diretto del regista Gianni Amelio che ne ha seguito la realizzazione e registrando un commentary running, primo caso della storia del dvd italiano. Chiude il pacchetto extra anche il trailer italiano, la galleria dei poster e un lungo documentario sulla situazione albanese, sempre girato da Amelio, con importanti testimonianze. Un dvd da avere assolutamente, sia per la qualità artistica del film che per la qualità tecnica. Speriamo che altri registi possano seguire questa splendida idea: visto che la stragrande maggioranza dei commentary running americani risultano poco interessanti, i commenti al film dei registi italiani (ed europei) ci sembrano più profondi, piu interessanti e più corposi… forse perché il cinema europeo recente (oltre a quello asiatico e arabo) è di gran lunga migliore della maggior parte del cinema “pop-corn” USA?

Anche per Terminator la Cecchi Gori non ha badato a spese, già a partire dalla splendida confezione. E’ la stessa usata dalla Columbia per Incontri ravvicinati, completamente in argento con la copertina stampata in plastica trasparente. L’edizione è su due dischi: il primo contiene solo il film – in un buon 1.85:1 anamorfico – con diverse tracce audio: DD 5.1, DTS 5.1, DD 1.0 per l’italiano mentre per l’inglese abbiamo un semplice Dolby Surround. La traccia migliore, a nostro parere, è quella rielaborata in Dolby Digital 5.1: anche se la codifica originale era monofonica, è stata effettuata un’ottima opera di rielaborazione digitale, aggiungendo gli effetti sonori nei vari canali senza comunque mai esagerare: il tutto ci è sembrato ben calibrato. La traccia in DTS non si discosta molto da quella in Dolby: pressochè identiche. Sufficiente anche la traccia in Surround. Nel secondo disco abbiamo una serie di interviste interessanti, un documentario sulla realizzazione (dalla durata di un ora) e diverse scene eliminate dal montaggio originale.

Per i due titoli a noleggio (vendita settembre/ottobre) qualità A/V standard e contenuti speciali standard:

The Faculty – 1.85:1/16:9, DD 5.1 ita/ing, trailer, making of
Killing Mrs. Tingle – 1.85:1/16:9, DD 5.1 ita/ing, trailer.

data: 09/08/2001