Gangs of New York in DVD dal 24 settembre
La 20th Century Fox Home Entertainment ha il piacere di annunciare che dal 24 Settembre, l’ultima fantastica opera di Martin Scorsese, sarà disponibile in DVD.
Un grande film che si svolge a Lower Manhttan, nel 1860, un periodo di grande travaglio per gli Stati Uniti. Con la Guerra Civile in corso, il paese è diviso, sull’orlo del caos. Ma per gli abitanti più poveri la guerra è ancora più vicina.
E’ la popolazione di Five Points, uno dei quartieri più poveri di tutta l’America, dove gang rivali si scontrano continuamente per il controllo delle strade. Un’area di povertà e criminalità tra il porto di New York, l’emergente zona di Wall Street e la parte bassa di Broadway, un polo di attrazione per le attività dei criminali.
Il film segue la storia di Amsterdam Vallon (Leonardo Di Caprio) nel ruolo dell’immigrato irlandese, che cerca vendetta contro William Cutting, detto Bil il Macellaio (Daniel Day Lewis), il potente leader della fazione anti-immigrati che ha ucciso suo padre. Per Amsterdam la situazione si fa poi ancora più difficile quando conosce Jenny Everdean (Cameron Diaz), una ladruncola che lo affascina con la sua innegabile bellezza.
La battaglia per portare Gangs of New York sullo schermo è iniziata oltre 30 anni fa, prima che Martin Scorsese si affermasse come uno dei cineasti più vitali della sua generazione. Ospite a casa di amici nel 1970, Scorsese vide su un ripiano di una libreria il libro Gangs of New York, una cronaca scritta nel 1928 da Herbert Asbury e all’epoca di gran moda tra i newyorkesi.
Il titolo lo colpì moltissimo; ricorda Scorsese ”Lo presi dallo scaffale e lo lessi d’un fiato, tutto in un giorno”.
Scorsese fu attratto dal ritratto di un’epoca di New York in cui gli immigrati erano costretti a vivere al di fuori delle leggi, mentre però i maggiori esponenti delle società ne vivevano al di sopra; per lui, la versione cinematografica di Gangs of New York sarebbe stata un omaggio a quei classici del cinema americano che raccontano le radici del carattere della nazione, e come i giovani immigrati si riunirono in bande in un’epoca disperata e piena di paura, combattendo per il diritto di perseguire i propri sogni.
Oltre all’autenticità delle scenografie, ricreate negli Studi di Cinecittà a Roma, Scorsese ha voluto che tutto lo stile di Gang of New York catturasse la qualità allucinatoria di questa New York in un mondo mai visto prima al cinema. Per questo, si è rivolto per la sesta volta al direttore della fotografia Michael Ballhaus.
Il film disponibile in DVD e VHS dal 24 Settembre.
Un doppio DVD con ricchissimi contributi extra:
• Commento audio di Martin Scorsese
Scorsese commenta la storia del film dal suo concepimento alla realizzazione, attraverso fatti e ricordi che hanno caratterizzato l’esperianza di Gangs of New York.
• Esplorando il set di Gangs of New York
• I costumi
• La storia di Five Points
• Da Discovery Channel: “Alla scoperta delle vere Gangs of New York”
• Video musicale egli U2
• Trailer cinematografico.
Dati tecnici: Durata 166 minuti – Audio Inglese 5.1 Dolby Digital – Audio Italiano 5.1 Dolby Digital – Italiano 5.1 DTS – Sottotitoli Italiano e Inglese.
data: 12/07/2003