dal 1999 testimone di un’evoluzione

Ghost in the Shell (2)

(Panini)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, gia), DTS (ita)

James Cameron l’ha definito “un fantastico film di fantascienza, il primo lungometraggio animato che è riuscito a raggiungere la perfezione visiva!”… Quentin Tarantino l’ha visto decine di volte ed è stato grazie a questo film che è nata l’idea di realizzare l’inserto animato all’interno di Kill Bill Volume 1. La Production I.G. qui ha realizzato il suo capolavoro, geniale ed innovativa commistione di generi. Fantascienza, noir, azione… tutte queste componenti mirabilmente unite in un film che ha fatto la storia del cinema, una pietra miliare da vedere e rivedere senza stancarsi mai!

Panini Video ha dedicato due edizioni a questo capolavoro: una senza extra, l’altra sempre ad un disco con circa 30’ di contributi speciali. Ovviamente noi abbiamo testato la Deluxe Edition e possiamo dire che gli aspetti di packaging e fascetta sono molto curati, figli naturali delle edizioni firmate Manga Video in Inghilterra. La sovracoperta è ben fatta con zone di lucidatura sulle immagini. Il menù iniziale è animato ma forse un po’ troppo standard, troppo poco personalizzato. Il film è presentato nel corretto formato widescreen in 1.85:1, peccato per le sovrimpressioni in italiano… non era meglio non toccare il master giapponese e inserire le traduzioni nei sottotitoli?
Il master è di altissima qualità: ben bilanciato, senza mai una flessione e con una resa cromatica fedelmente stabile. L’audio in Dolby è di qualità eccelsa, anche se la traccia in DTS non apporta significativi miglioramenti, il pacchetto audio – nel suo insieme – convince pienamente.
Il menù degli extra è un po’ confuso, ma siamo contenti di trovare un’interessante making of di 29’ con interviste e curiosità sulla genesi del film, il trailer originale, le schede dedicate ai personaggi del film ed agli autori ed alcuni trailer dei dvd Panini.
Un capolavoro che non deve mancare in una collezione aperta a tutti i generi, un film che ha segnato la fantascienza e il cinema d’animazione, da acquistare senza riserve e da gustare con gli occhi e con la mente. Si dice che il regista si sia ispirato a Notte e nebbia di Nagisa Oshima… lasciate stare ogni paragone e rimando, è un capolavoro tout-court.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 12/2005