Gloria: ecco le nostre impressioni
E’ uscito da diversi giorni nei negozi italiani, ora noi possiamo dire la nostra su una delle opere digitali più importanti a livello documentaristico uscite nel nostro paese. Gloria dell’Istituto Luce è un documentario realizzato all’inizio degli anni Trenta, raccontando in stile cinegiornale e con immagini di una realtà disarmante la prima guerra mondiale. L’Istituto Luce ha curato ogni minimo particolare questa realizzazione, dimostrando ancora una volta come il formato dvd può essere utilizzato non solo per film o concerti musicali ma anche per conoscere e ripassare la Storia, nonché conservarla per sempre.
Già dalla confezione notiamo la cura maniacale riposta nell’operazione: un bellissimo box in cartone che racchiude un dvd e un cd-rom.
Il dvd si presenta con menù ben realizzati ed essenziali con musica in sottofondo. Ci disorienta un po’ la scelta delle “lingue” in un documentario muto ma ben presto comprendiamo che è riferito ai sottotitoli in tedesco, inglese, francese e spagnolo. La suddivisione è in 12 capitoli mentre per quanto riguarda i contenuti speciali troviamo due interessantissimi documentari d’approfondimento: il primo è intitolato “La 1° guerra mondiale sui fronti europei” mentre il secondo è un breve filmato realizzato appositamente per il dvd dalla durata di 11’ che mostra in maniera più approfondita le arme e i costumi che vennero utilizzati durante la guerra.
La qualità video del documentario è strabiliante, nonostante durante la visione si possano notare alcuni momenti un po’ troppo rovinati. Ma dobbiamo ricordare che il documentario ha quasi settant’anni sulle spalle e quindi ogni dubbio è risolto: il Luce ha fatto un lavoro straordinario di restauro e di rimasterizzazione, eliminando anche l’effetto velocizzato caratteristico dei filmati dell’epoca dovuto ad un diverso numero di fotogrammi per secondo. Anche per la parte audio non è stato lasciato nulla al caso: la rimasterizzazione in Dolby Digital 5.1 potrebbe sembrare un po’ fuori luogo in questo contesto ma, dopo mesi di duro lavoro di rielaborazione, è venuta fuori una colonna sonora con effetti sonori ripristinati da far invidia alle più grande major americani… Perfetto, sotto tutti i punti di vista, e di conseguenza da avere assolutamente sia come documento storico di notevole importanza ma anche come dvd ottimamente realizzato.
data: 24/07/2001