dal 1999 testimone di un’evoluzione

Hitchcock Collection: niente più dubbi!!!

Fortunatamente ogni dubbio è risolto: la prima emissione della Hithcock Collection è tutta nel corretto formato widescreen! Avevamo già dato notizia dei giusti formati di Nodo alla gola (1.33:1) e de La finestra sul cortile (1.66:1/16:9) ma ora abbiamo testato anche gli altri titoli usciti da alcuni giorni.
L’ombra del dubbio si presenta nel corretto formato 1.33:1 e con fotografia in bianco e nero. Qualità video sufficiente.
La congiura degli innocenti è presentato nel formato 1.85:1/16:9 e con una qualità video decisamente ottima. La resa cromatica in particolare ci ha convinti in questo dvd, che comunque ha ben 45 anni e li porta molto molto bene!
Anche L’uomo che sapeva troppo viene presentato nel corretto aspect-ratio di 1.85:1 con funzione anamorfica ma la qualità video in questo caso delude leggermente. Abbiamo notato inoltre un breve passaggio dall’italiano all’inglese, molto probabilmente dovuto alla traccia italiana rovinata. Sabotatori, per chiudere, è nel giusto formato 4:3 mentre la qualità video non è ai livelli del bianco e nero de L’ombra del dubbio. Da segnalare che la sezione extra è gestita in maniera identica in tutti i titoli: making of/interviste, art gallery e trailer mentre nei quattro titoli di proprietà della famiglia Hitchcock abbiamo anche un trailer della riedizione di questi quatto film. Una qualità generale con alti e bassi ma ogni appassioanti del maestro della suspense non può lasciarsi sfuggire questi sei capolavori del cinema!
A questo punto siamo più tranquilli per la seconda emissione di settembre: molto probabilmente saranno anch’essi tutti nel corretto formato widescreen.

data: 24/07/2001