dal 1999 testimone di un’evoluzione

Godzilla vs. Kong

(Warner)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.39:1 – DD 5.1 (ita, ing, fra, ted)

Warner ha fatto ripartire il franchise di Godzilla nel 2014 con il bellissimo film di Gareth Edwards, che vi consigliamo assolutamente di recuperare se non l’aveste ancora fatto. Il film di Edwards fortunatamente spazza via e ci fa dimenticare l’orrendo film omonimo del 1998 diretto da Roland Emmerich. Godzilla quindi è il primo della nuova saga, un reboot complesso visto che comprende anche il personaggio di King Kong, protagonista del secondo film “Kong: Skull Island” del 2017. Nel 2019 arriva un nuovo film della serie MonsterVerse intitolato “Godzilla II – King of Monsters” ma entrambi non riescono a raggiungere la qualità del primo film, anche se il divertimento è comunque assicurato. Ma nel 2021 nella saga si aggiunge l’ultima opera della serie, proprio questo “Godzilla vs. Kong” diretto da Adam Wingard, regista piuttosto solido che si fece conoscere con l’horror “You’re Next” nel 2011. Godzilla vs. Kong è un’opera visivamente spettacolare, affascinante, stratificata, originale… e poi lo scontro si preannuncia carico di pathos! Peccato che la sceneggiatura sia poca cosa ma c’è da segnalare una regia attentissima per le inquadrature ed una cura maniacale per la composizione delle immagini… da questo punto di vista il film è veramente epocale!

“Ancor più che nel film di Dougherty, qui la componente umana si riduce a un mero pretesto per mettere in scena il tanto agognato incontro/scontro tra le due creature, mostrato per la prima volta nel 1962 da Ishiro Honda con Il trionfo di King Kong, nonostante il rapporto tra Kong e la piccola sordomuta Jia sia di fatto uno degli elementi più emozionanti del film. Un paradosso che però non impedisce a Wingard di lavorare sull’immagine con un trasporto visivo che finora non trova precedenti nella saga: basterebbe la lunga sequenza di combattimento tra i grattacieli al neon di Hong Kong per fugare qualsiasi dubbio sull’effettiva resa spettacolare di un film basato esclusivamente sulla percezione sensoriale, sull’utilizzo del colore e sull’interazione di Godzilla e Kong con gli elementi naturali e gli spazi circostanti.” (estratto della recensione di Giacomo Calzoni su cineforum.it).

Edizione DVD validissima per quanto riguarda la riproduzione video e audio, veramente eccezionali. Immagini definite, stabili e cromaticamente calibrate, quattro tracce Dolby Digital 5.1 ottimamente separate e con un valido utilizzo del subwoofer: Warner e i suoi esperti dell’home-video hanno sfruttato tutte le potenzialità tecniche disponibili sul formato DVD. Come extra una sola featurette, Godzilla Attacks, di circa sei minuti. Box, menu e assetto generale dell’edizione sono standard, ma il film è – comunque sia – da avere nella propria collezione di DVD action!

VOTO:    4   

data pubblicazione: 07/2021