dal 1999 testimone di un’evoluzione

Hana e Alice – Il caso di omicidio

(PLAION)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, gia), DTS (ita)

Ma che bella sorpresa! Anime Factory ci ha recentemente convinti per il fatto di aver pubblicato quel gioiellino che risponde al nome di “Pompo la cinefila” ed ora ci regala il primo film d’animazione del regista Shunji Iwai. Classe 1963 è un autore a 360° visto che oltre ad essere un affermato regista e sceneggiatore (ma da noi è pressoché inedito) si cimenta anche come produttore e come musicista. La sua prima opera cinematografica risale al lontano 1994 e pensate che da noi si è visto solamente uno dei suoi peggiori film, Vampire, del 2011. Rimedia per fortuna PLAION portando in Italia questo bellissimo lungometraggio d’animazione, una lunga storia questa di Hana e Alice nata prima come cortometraggio live pubblicato su internet, proseguita con un film uscito nel 2004 e al momento terminata con questo, uscito nel 2015.

“Tetsuko “Alice” Arisugawa, alunna di terza media trasferitasi alla scuola media dell’Istituto Ishinomori, viene a conoscenza di una diceria riguardante un caso di omicidio commesso l’anno prima da quattro persone. Scopre poi che la casa accanto alla sua è temuta dai suoi compagni, che l’hanno soprannominata Villa Fiorita. “Alice” decide quindi di investigare su Villa Fiorita e lì incontra “Hana” Arai, la sua compagna di classe che ha recentemente cominciato ad assentarsi da scuola e che dovrebbe essere molto informata sul caso. L’avventura delle due ragazze per risolvere l’enigma del «caso di omicidio più piccolo al mondo» ha inizio…”

Spettacolare edizione Limited, come da tradizione con packaging cartonato e plastificato contenente un box trasparente e con grafiche differenti sempre molto azzeccate nel quale a sua volta, oltre ovviamente al disco, troverete un booklet di venti pagine di approfondimento e sei cartoline da collezione. Qualità tecnica inappuntabile: video e audio entrambi perfetti, da massimo dei voti. Sono presenti anche alcuni extra: il trailer originale, il preview originale, lo spot tv originale, il trailer doppiato in italiano ed una bella intervista al regista (38’). Edizione… perfetta!

VOTO:    5   

data pubblicazione: 03/2023