dal 1999 testimone di un’evoluzione

Happiness – Felicità

(BIM)

DATI TECNICI: P&S – 1.33:1 (originale cinematografico 1.85:1) – Dolby Digital 2.0 (ita, ing)

Nel 1998 un regista sconvolse il mondo del cinema con un piccolo e indipendente film… Happiness, e risponde al nome di Todd Solondz.

Il film narra le (dis)avventure – tra il crudele ed il paradossale – di alcuni personaggi borghesi del New Jersey: Joy, Helen, Bill, Allen, Kristina. Solondz è a suo agio in questo mondo di “moderni cittadini freaks” ed il suo punto di vista narrativo e registico è pungente… ancora oggi lascia a bocca aperta per la convinzione e la partecipazione con cui disegna e fa vivere i suoi personaggi.

Happiness – Felicità dopo aver ricevuto numerose critiche positive al Festival di Cannes del 1998 ed in altri numerosi Festival, esce nel gennaio del 1999 anche in Italia, grazie all’arguzia della BIM Distribuzione ed al suo mentore Valerio De Paolis. Ci furono anche in Italia numerose critiche, soprattutto dai più bacchettoni, i quali richiedevano che il film fosse “censurato” o “ammorbidito” in alcune scene, ma fortunatamente dopo queste sterili ed inutili polemiche il film uscì. Questo piccolo gioiello è sempre stato assente dagli scaffali dei negozi in formato DVD a parte una breve apparizione in edicola. L’anno scorso abbiamo indetto sulle nostre pagine un concorso per cercare di dare più visibilità a film piuttosto estremi e non ancora pubblicati in DVD, tra questi c’era proprio Happiness. Ebbene sì, forse per il fatto che fosse il film più noto tra gli altri candidati, Happiness vinse il nostro concorso “GLI INVISIBILI”. Dopo poco la BIM annuncia che il film sarà presto pubblicato in formato digitale. Passano diversi mesi ma non si sa più nulla. Agosto 2007: finalmente arriva la tanto attesa edizione in dvd. Produce BIM, distribuisce 01 ma… purtroppo non è tutto oro quello che luccica…

La confezione si presenta ottimamente: in cartone versione “slim” con all’interno il disco. Bellissima la grafica utilizzata – che riprende l’illustrazione della locandina americana firmata nientemeno che dal grande fumettista Daniel Clowes – anche se purtroppo sparisce il sottotitolo italiano e la scritta (a film by Todd Solondz) è rimasta in inglese. La configurazione tecnica prevede due tracce in Dolby Digital 2.0 sia per la nostra lingua che per l’inglese, ma quello che ci spaventa di più è la scritta riportata in fascetta 4:3 1.33:1… e purtroppo è proprio così. Già i menù (molto semplici) ci avevano anticipato quello che non avremmo mai voluto vedere, ma purtroppo è la realtà e non possiamo esimerci dal criticarla. Il formato video è presentato nell’errato 1.33:1 – 4:3 e non nel corretto formato cinematografico di 1.85:1. Abbiamo fatto qualche controllo: in America sono uscite due versioni, entrambe senza il formato anamorfico, ma almeno è stato rispettato il formato cinematografico! Molto probabilmente la casa romana ha utilizzato un master di provenienza inglese, visto che anche nel Regno Unito il film è stato editato in 1.33:1… La durata almeno è quella integrale: 2 ore 14 minuti e 2 secondi, ciò significa che i 141 minuti sono stati integralmente riversati.
La qualità video è risultata piuttosto buona, soprattutto per il croma, ma soffre nella definizione vista la presenza di evidenti scalettature, ma non possiamo accettare che nel 2007 si compiano simili errori, per giunta dopo aver atteso così tanto tempo!
Per quanto riguarda l’audio le due tracce si equivalgono, entrambe buone e con una convincente separazione dei canali. Non esistono extra “ufficiali” per questo film, ma è triste vedere che non è nemmeno stata creata la sezione dei contributi speciali. Almeno un trailer originale ed un’intervista al regista si potevano inserire!

Visto il grossolano errore per quanto riguarda l’aspect-ratio, chiediamo ufficialmente alla BIM di rimediare all’errore, sperando di vedere presto una special edition…
E’ un film troppo bello ed importante per trattarlo come un dimenticabile filmaccio di serie Z…

VOTO:    0   

data pubblicazione: 09/2007