dal 1999 testimone di un’evoluzione

I figli della violenza (2)

(Dynit)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 1.0 (ita, spa)

I figli della violenza, insieme ad Estasi di un delitto, sono i primi due film del maestro Luis Buñuel che a sorpresa la Dynit, nota azienda bolognese specializzata in anime e manga, ha dedicato a partire dal mese di marzo al grande regista spagnolo. Alcuni film del regista sono già stati pubblicati in Italia ma, a parte qualche rarissima eccezione, sempre in edizioni deficitarie per quello che riguarda la resa tecnica. Sarà o no il degno tributo ad uno dei massimi fautori del grande cinema mondiale?


Partiamo ora con la recensione tecnica: l’edizione dvd è a disco singolo, appena inseriamo il dvd nel lettore parte il trailer della collana. I menù sono realizzati in maniera semplice, ma curati. Il formato video è presentato nel corretto 4:3 1.37:1, il master è originale e, importantissimo, non sono state effettuate manomissioni in post produzione. La qualità video è nel complesso più che buona, anche se durante la visione abbiamo avvistato dei lievissimi difetti come qualche segno sulla pellicola ed alcuni sbalzi di luminosità. Dobbiamo considerare comunque che il film ha quasi sessant’anni sulle spalle, ma la fortuna è che si è partiti in primis da una pellicola in buono stato di conservazione e successivamente da un master fornito dalla francese Film Sans Frontières. Importantissimo dato che ci preme sottolineare è che il film è presentato nella versione integrale.
Il comparto audio è buono e convincente: sono presenti infatti due tracce monofoniche, sia per la nostra lingua che per la lingua originale spagnola, corredata da fondamentali sottotitoli in italiano. La resa della traccia nostrana è nel complesso buona, grazie ad una ripulitura dai fruscii e dai disturbi vari in fase di authoring, mentre la traccia spagnola è risultata più piacevole in riproduzione, con difetti praticamente assenti.
Gli extra non abbondano, ma siamo contenti che sia presente il finale alternativo (2′). Menzione particolare per il packaging in cartone con grafica orizzontale, originale e d’impatto, dove all’interno potrete trovare un libretto di approfondimento a cura di Sandro Toni (direttore della Biblioteca della Cineteca di Bologna) con numerose informazioni sul film e sul regista, le critiche dell’epoca ed una galleria di locandine… tutto veramente ben fatto!
Siamo veramente contenti di questa iniziativa e non possiamo che fare i nostri complimenti alla Dynit per l’ottimo lavoro svolto! Ora speriamo solo che i restanti titoli della collana possano arrivare al più presto sugli scaffali dei negozi.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 05/2009