dal 1999 testimone di un’evoluzione

I racconti di Parvana – The Breadwinner

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/2.35:1 – DD 5.1 (ita, ing)

I racconti di Parvana è la storia di una ragazza di 11 anni cresciuta sotto il regime talebano nella Kabul del 2001 che opprime la libertà delle donne. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana decide di travestirsi da uomo per poter lavorare e così occuparsi della sua famiglia. Questa audace ragazzina mette a rischio la propria vita traendo forza proprio da quelle storie che il papà le raccontava per farle conoscere la cultura e la bellezza dell’Afghanistan.

“Dalla coregista di “La canzone del mare”, un altro capolavoro d’animazione (tradizionale, e assai suggestiva, con balzi di stile improvvisi durante le sequenze fiabesche) in grado di parlare ad adulti e bambini, tra soffi di magia e strette al cuore, di una condizione umana (e politica) ormai lontana dall’attenzione dei media. Esce in sordina, dopo aver debuttato l’anno scorso su Netflix: ma va cercato.” Filippo Mazzarella, ViviMilano

Dopo l’uscita su Netflix e quella nelle sale tramite Wanted Cinema è arrivato finalmente anche in home-video questo capolavoro del cinema d’animazione, disponibile grazie alla CG Entertainment dal maggio scorso. Edizione piuttosto curata sia per le grafiche utilizzate in fascetta sia per i menu, seppur statici. Il riversamento video è inappuntabile, perfetto dal primo all’ultimo secondo di riproduzione, il formato panoramico è stato perfettamente mantenuto e per nostra fortuna la sequenza dei titoli di testa non è stata alterata in alcun modo. Perfette anche le due tracce Dolby 5.1 con la possibilità di passare da una traccia all’altra senza passare dal menu. Peccato per la mancanza di filmati di approfondimento, viste le tematiche e l’importanza dell’opera ci saremmo aspettati qualcosa in più del trailer italiano. Ma nonostante questa mancanza se siete tra quelli che non l’hanno ancora visto in sala o su Netflix, vi consigliamo di recuperarlo e collezionarlo.

VOTO:    3,5   

data pubblicazione: 09/2020