dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il castello di Dragonwyck

(Cecchi Gori)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 1.0 (ita, ing)

Cecchi Gori in collaborazione con la Teodora Film ci offre tre chicche cinematografiche, tre opus firmate Joseph L. Mankiewicz, grande regista passato di recente dalle parti del “cono d’ombra”. I tre titoli in questione – già usciti da qualche mese – sono Il castello di Dragonwyck (opera di debutto), Lettera a tre mogli (del 1949, opera n°7) e Operazione “Cicero” (anno 1952, all’11° posto nella filmografia mankiewicziana.

Partiamo dal primo titolo. Dragonwyck viene presentato innanzitutto con una bella fascetta, fatto decisamente insolito in casa Cecchi Gori. I menù sono più curati del solito, ma il punto di forza è il master utilizzato, Fox originale, di altissima qualità ed allo stesso livello di una produzione 20th Century Fox “ufficiale”. Il video infatti si presenta stabile, estremamente pulito e – lo si nota fin dai primi secondi di riproduzione – ottimizzato per il formato dvd. L’audio ovviamente non contiene alcuna traccia multicanale, ma un’ottima traccia monofonica per la lingua inglese, mentre quella italiana è da dimenticare visto il ridoppiaggio e un fuori sincrono piuttosto fastidioso.
Per gli extra potrete trovare per tutti e tre i titoli, una galleria fotografica piuttosto inutile mentre avremmo preferito avere almeno il trailer originale. Interessante, ma piuttosto breve, il commento al film di Vieri Razzini, anima e corpo della Teodora Film.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 04/2006