dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il gioco del destino e della fantasia

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, gia), 2.0 (ita, gia)

Nato nel 1978 a Kanagawa, Hamaguchi Ryusuke si è laureato all’Università di Tokyo e ha studiato regia alla Tokyo University of the Arts. Il film con cui si è laureato, Passion, è stato selezionato per il Tokyo Filmex del 2008, ma la vera svolta è avvenuta con Happy Hour (2015), della durata di oltre cinque ore, che ha fatto incetta di premi. Il suo primo film commerciale, Asako I & II, è stato selezionato in concorso al Festival di Cannes nel 2018. Due anni più tardi, Hamaguchi ha firmato la sceneggiatura di Wife of a Spy di Kurosawa Kiyoshi (Leone d’Argento). Il gioco del destino e della fantasia (Wheel of Fortune and Fantasy), un film antologico che Hamaguchi ha sviluppato nel corso di un workshop, ha vinto l’Orso d’Argento al Festival di Berlino del 2021. Con Drive My Car, ispirato a un racconto breve di Murakami, Hamaguchi ha invece vinto il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes del 2021, aggiudicandosi in seguito l’Oscar come Miglior Film Internazionale.

Cosa succede quando il caso comincia a muovere le sue pedine? Quanto può influire sulla nostra vita un semplice imprevisto? Il gioco del destino e della fantasia indaga sulla rotta di collisione tra cuore e sorte. Un tema per cui Hamaguchi elabora tre variazioni narrative, disegnando quattro intensi personaggi femminili alle prese con i propri sentimenti, con la propria immaginazione e con la geometria delle coincidenze e delle casualità. Questo il filo rosso che mette in connessione i tre capitoli e le anime delle quattro donne, questo il motore di un film dove Tokyo, pur mantenendo la propria essenza giapponese, diventa teatro di emozioni universali. Così il regista: “Queste tre storie sono state pensate come le prime di una serie di sette, tutte dedicate al tema delle coincidenze e dell’immaginazione. Le coincidenze sono sempre state un argomento di mio interesse. Raffigurare le coincidenze significa guardare alla rarità, e non alla realtà, come essenza del mondo.”

CG Entertainment in collaborazione con Tucker ha portato in DVD gli ultimi film del promettente regista giapponese. L’edizione è vincente grazie soprattutto ad un piccolo particolare, il master utilizzato è originale e non è stato manomesso in alcun modo. Qualità di riproduzione video di altissimo profilo tecnico grazie soprattutto ad un riversamento ineccepibile. Le due tracce 5.1 sono grandiose e coinvolgenti entrambe ma quella in lingua originale è migliore in ogni comparto. Fascetta e grafiche dei menu sono in linea con le ultime produzioni e molto simili per entrambi i film del regista, quindi fascetta con il bianco in sottofondo e box trasparente. Peccato per la presenza del solo trailer italiano nella sezione extra.

*** Clicca qui per acquistare ***

VOTO:    4   

data pubblicazione: 05/2022