dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il grande silenzio

(San Paolo)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (orig)

Una delle esperienze cinematografiche più intense degli ultimi anni è finalmente disponibile anche in versione per la vendita, in un’edizione a due dischi. Il grande silenzio, film documentario girato dal tedesco Philip Groning è un film da non perdere, per capire l’importanza del silenzio, dello stare soli con sè stessi, del meditare, dell’importanza delle cose semplici…

La San Paolo ha profuso sforzi immani per la produzione di questo dvd. Il primo disco contiene il film: il master video è originale, ma il film essendo girato in digitale presenta un quadro visivo non performante come se fosse un film recente girato su pellicola. La qualità però, considerando questo fattore, è di alto livello come del resto la compressione, che non costringe il bit-rate e l’algoritmo ad intervenire in maniera decisiva sulle immagini del film. Peccato che non si sfruttino le numerose potenzialità del dvd… i cartelli in italiano sul master originale sono proprio brutti ed inopportuni, ancor di più vista la presenza della sola traccia originale. L’audio è anch’esso, come il film, morbido e tenue, ed evidenzia al meglio i rumori, i mormorii e le voci che accompagnano questi 160 minuti.
Gli extra a dire la verità deludono un po’… sono presenti alcune interviste – al Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, al Priore della Comunità monastica di Bose, al critico Maurizio Porro, al Presidente dell’Ente dello Spettacolo ed una, brevissima (da RAIDUE), al regista – però la mancanza di extra direttamente legati al film si sente… sarebbe stato bello avere il commento del regista, dichiarazioni sull’esperienza della vita in monastero, e tante altre curiosità! A parte questo piccolo neo Il grande silenzio è un film da non perdere, e se l’avete perso al cinema correte subito ai ripari grazie a questa buona edizione firmata San Paolo!

VOTO:    4   

data pubblicazione: 11/2006