Il principe di Homburg (2)
(Dynit)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 2.0 (ita)
Marco Bellocchio ha appena vinto il suo quarto David di Donatello per la serie tv “Esterno notte” e noi, per omaggiarlo, recensiamo la nuova edizione del suo film del 1997 tratto dal dramma onomimo scritto nel 1808 da Heinrich von Kleist.
“Il Principe di Homburg, sconfigge l’esercito svedese in battaglia ma, avendo agito di impeto senza seguire gli ordini, viene condannato a morte. A questo punto il Principe si trova ad affrontare il suo destino con rigore e coraggio, chiede la grazia ma quando le motivazioni che gliela fanno ottenere, contravvengono i suoi ideali, decide di rifiutarla.”
In fascetta, a differenza di altri titoli restaurati sempre della collana Luce/Dynit dedicata ai grandi registi italiani, non compare alcuna dicitura su eventuali restauri e rimasterizzazioni. Eravamo convinti che fosse una semplice ristampa della precedente edizione realizzata da General Video. E invece… sorpresa! Il DVD ci offre una versione digitalizzata recentemente da Istituto Luce / Cinecittà e supervisionata da Giuseppe Lanci, il direttore della fotografia del film! La qualità di riproduzione video è infatti ottima, con neri compatti ed una cromìa perfettamente calibrata. Tutto questo non era presente nella prima edizione DVD (qui la nostra recensione), quindi quest’ultima è da avere assolutamente spodestando dallo scaffale della vostra collezione la precedente, ma… Qui abbiamo il consueto mini pieghevole di approfondimento, nell’edizione General purtroppo si perdono alcuni filmati extra come l’intervista al regista e il commento audio durante il film.
VOTO: 3,5
data pubblicazione: 05/2023