dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il principe di Roma

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.39:1 – DD 5.1 (ita)

Roma, 1829. Bartolomeo è un uomo ricco e avido che brama il titolo nobiliare più di ogni cosa. Nel tentativo di recuperare il denaro necessario a stringere un accordo segreto con il principe Accoramboni per ottenere in moglie sua figlia, si troverà nel bel mezzo di un sorprendente viaggio a cavallo tra passato, presente e futuro. Accompagnato da compagni d’eccezione dovrà fare i conti con se stesso e conquistare nuove consapevolezze.

Siamo nella Roma papalina del 1829 e il protagonista è uno dei più grandi mattatori del cinema contemporaneo, Marco Giallini, il vero impensabile punto di partenza del film che Edoardo Falcone ha scritto con Marco Martani e Paolo Costella: il Canto di Natale di Charles Dickens. E a far cambiare le idee a questo Scrooge trasteverino sono niente meno che le ombre di Giordano Bruno (Filippo Timi), di papa Borgia (Giuseppe Battiston) e di Beatrice Cenci (Denise Tantucci). Riviste da un occhio che tiene conto dei sonetti del Belli e delle stampe di Bartolomeo Pinelli.

Solida edizione Lucky Red grazie soprattutto alla resa delle immagini e del sonoro. La riproduzione video è perfetta anche in situazioni difficili come nelle scene con la presenza di nebbia e in notturna ed è grandiosa anche la riproduzione sonora con voci cristalline e musiche ben calibrate. E’ presente anche una seconda traccia audiodescrittiva per non vedenti. Comparto tecnico da massimo dei voti. La sezione extra non è particolarmente corposa, troverete comunque oltre al trailer un breve dietro le quinte (9’).

VOTO:    4   

data pubblicazione: 05/2023