dal 1999 testimone di un’evoluzione

Intervista all´amministratore delegato 20th Century Fox Gian Maria Donà

Siamo riusciti a trovare libero per pochi minuti, tra un impegno e l´altro, il gentilissimo Gian Maria Donà, amministratore delegato di 20th Century Fox Italia Home Entertainment.
La prima domanda che gli abbiamo rivolto è sulla situazione del mercato attuale e del futuro del dvd in Italia.
Il mercato è sicuramente in una fase di crescita ma deve fare i conti con tanti aspetti. Uno dei più importanti, e che si riflette ovviamente sul mercato del dvd, è quello della crisi del cinema in Italia. Rispetto all´anno scorso l´affluenza degli italiani nelle sale è calata del 20-30%: una percentuale altissima! Tutto questo poi si tramuta in un minore interesse per l´eventuale acquisto di film in dvd. Pensi che l´Italia, in fatto di mercato vendite dvd, è inferiore non solo alle già consolidate Francia, Germania ed Inghilterra ma addirittura della Spagna. Anche noi, come produttori home-video, abbiamo le nostre colpe soprattutto per il lancio del formato e la sua penetrazione definitiva: attualmente un´italiano su due conosce il dvd è non va assolutamtente bene! Per quanto riguarda la mia azienda Le posso dire che per i due titoli forti di ottobre-novembre, che sono L´era glaciale e Star Wars Episodio II, daremo ampia visibiltà con numerosi spot sulle reti RAI e Fininvest, oltre alle consuete pubblicità sulla carta stampata.

Ci parli un po´ più approfonditamente di questi due titoli, attesissimi da migliaia di appassionati.
Per L´era glaciale ci aspettiamo grandi numeri: primo perchè è un film a mio parere riuscitissimo e che si sposa perfettamente con il formato digitale. Sarà una Special Edition DOC con diversi contenuti speciali tra cui una scena aggiuntiva di circa quattro minuti con lo scoiattolo Scrat come protagonista oltre ad un bellissimo corto intitolato Bunny, sempre ideato e diretto dal regista del film. Questo titolo uscirà per il sell ad ottobre. Per quanto riguarda SW Episodio II stiamo ancora aspettando la conferma ufficiale da parte di George Lucas per quanto riguarda i contenuti speciali e la data di uscita, che comunque dovrebbe essere novembre. Anche per questo secondo titolo la linea editoriale dovrebbe essere sulla stessa di Episodio I, ma certamente con un packaging molto più curato ed accattivante del precedente, che invece era stato realizzato in un classico Amaray trasparente.

Ci può fare alcune anticipazioni su altri titoli Fox in uscita a fine anno?
Certamente! Abbiamo un bellissmo titolo, prodotto da Lucas, che è Willow. Confidiamo inoltre nei due cofanetti dedicati all´indimenticabile Marilyn Monroe, in uscita a novembre e dicembre. Non sappiamo ancora se tutti i titoli usciranno anche in versione singola, ma probabilmente solo alcuni.

Fox è anche distributrice dei prodotti MGM, troppe volte coinvolta in critiche relative alla qualità dei propri prodotti. Ci sarà un miglioramento nell´immediato futuro?
La nostra intenzione è quella di cercare di far migliorare tutti i titoli MGM, sopratutto le Special Edition che abbiamo iniziato a rieditare da alcuni mesi. A volte alcuni titoli MGM non hanno soddisfatto al 100% il cliente e stiamo già lavorando con i tecnici della casa del Leone per far ciò che non avvengano più fatti del genere, come per esempio Salvador. Per quanto riguarda alcune anticipazioni MGM avremo per fine anno le Special Edition di Velluto blu di David Lynch e Thelma & Louise di Ridley Scott, oltre al recentissimo Sotto corte marziale con Bruce Willis. Inoltre, in contemporanea con l´uscita dell´ultimo film di James Bond, riproporremo la Bond Collection, fiore all´occhiello della produzione MGM.

E per il cinema italiano Fox come si muoverà in futuro?
Abbiamo una notizia bomba e, anche se su Internet erano già girate alcune indiscrezioni, sono lieto di dare l´anteprima a lei ed a tutti i lettori di DVD italy webzine! Abbiamo acqusitato l´immenso catalogo di Franco Cristaldi: ciò significa che da ottobre 2002 inizieremo a pubblicare in dvd, con ottima qualità audio/video, accurati restauri sulle pellicole, rielaborazione audio e dove posisbile contenuti speciali, alcuni classici del cinema italiano come Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore, Sedotta e Abbandonata e Divorzio all´italiana di Pietro Germi. Questi tre titoli dovrebbero uscire proprio ad ottobre. Per il 2003 avremo Senso di Luchino Visconti, molti film di Gillo Pontecorvo e di Pietro Germi e diversi film, veri e propri capolavori, del grandissimo Totò. Dove possibile cercheremo di coinvolgere direttamente il regista in tutte le fasi della produzione del dvd e, come già detto, faremo molta attenzione alla qualità generale del prodotto, come da tradizione Fox.

Ottima iniziativa, complimenti! E la situazione con le altre aziende distribuite?
Con San Paolo e General Video cercheremo di continuare e, possibilmente, di aumentare il numero di titoli d´autore europei per il 2003 mentre con Qmedia avremo, a partire da luglio, moltissimo Truffaut (ma avete già dato la notizia, complimenti!) ed Irreversible, film scandalo con la nostra Monica Bellucci.

In chiusura, una chicca per i lettori di DVD italy!
Finalmente posso annunciare che nel 2003 arriverà finalmente la Special Edition – probabilmente a due dischi – del capolavoro di James Cameron TITANIC!

Grazie per la collaborazione e buon dvd per il 2003!
Grazie a Lei ed a tutta la redazione di DVD italy webzine.

Intervista realizzata da Cristian Spazzoli il 06/06/02 – (c) DVD italy webzine – Tutti i diritti riservati

data: 10/06/2002