Intervista esclusiva a Francesco Melzi d´Eril, responsabile home-video Dolmen Home Video
Dolmen Home Video é ormai una realtà nel mondo del dvd: l´impeccabile casa milanese sta spingendo a tutto gas con la produzione di film su supporto digitale, con una media sempre più alta di titoli al mese. Il prezzo di vendita si aggira, a parte casi particolari, su un valore medio di circa 15 euro che noi consideriamo il prezzo giusto per una buona realizzazione dvd odierna a 1 disco.
Abbiamo seguito sempre con particolare interesse i dvd sfornati dalla casa milanese ed oggi abbiamo incontrato, per la gioia di tutti gli appassionati e i lettori di DVD italy webzine, Francesco Melzi d´Eril, responsabile settore home-video Dolmen. Passiamo subito all´intervista:
– Questo mese Dolmen farà uscire due titoli importanti di Samuel Fuller. Ci può dire quali sono innanzitutto i titoli e perché avete puntato su un regista così poco commerciale e dimenticato da tutti?
Innanzitutto vorrei salutare e ringraziare Lei, Spazzoli, per lo spazio che ci concede con questa intervista.
Perché Fuller? Beh, é molto semplice. Noi siamo sempre molto attenti ai grandi registi, contemporanei e del passato, che insieme ai loro film, hanno fatto la storia del cinema. E Fuller é uno di questi, un grande regista, un grande anticonformista che all´interno di Hollywood ha scardinato le regole della Hollywood stessa. E seppure è stato dimenticato ci ha regalato numerosi capolavori e Dolmen Home Video, visto che il nostro nome ed il nostro marchio si ricollega ai pilasti della terra, è in prima linea per proporre a tutti gli appassionati i grandi film e i grandi registi. Basti pensare che un grandissimo regista maledetto amava alla follia il cinema di Fuller, quel Jean-Luc Godard che gli diede addirittura una parte nel “Bandito delle undici”, come anche Wim Wenders nel controverso “La fine della violenza”.
– Dolmen é una azienda, secondo noi, seria e preparata e che si avvale di studi di authoring di altissimo livello. Vi siete già contraddistinti per l´ottima qualità della collana dedicata a Fassbinder. Anche per Fuller avete intenzione di curare ogni processo di realizzazione per offrire ai vostri clienti un prodotto di alta qualità?
Per i due film che ha citato prima Lei, che ricordo sono un bellissimo western con un atipica figura femminile come protagonista ed un grandioso noir, con una regia decisamente innovativa,siamo riusciti a reperire materiale originale di altissima qualità. Siamo partiti da master originali e completamente rimasterizzati nel video e nell´audio.
– Ci saranno altri titoli del regista che usciranno nei prossimi mesi?
Al momento non sono previsti ma continueremo a sondare il mercato per eventuali nuove acquisizioni. Fuller comunque è una parte del progetto che stiamo portando avanti, cercando di offrire grande cinema e grandi registi. Questo mese si conclude la collana dedicata ad un altro grande regista maledetto, Rainer Werner Fassbinder e sempre a luglio mi piace ricordare che usciranno altri film dimenticati tutti da riscoprire in digitale come La cinese del sopracitato Godard, …e Johnny prese il fucile del reazionario Dalton Trumbo e Una donna francese di Régis Wargnier.
– Avete in cantiere altre nuove acquisizioni di film di grandi registi, tutti da riscoprire? Se sì ci può dare qualche succosa anticipazione per rallegrare tutti i nostri lettori, ansiosi di espandere la propria filmoteca con nuovi e attesi capolavori?
Sì, abbiamo numerose novità per i prossimi mesi e sono contento di comunicarle in anteprima a tutti i lettori di DVD italy! A settembre partirà la collezione dedicata al grande Louis Malle con Arrivederci ragazzi ed altri titoli a seguire che al momento però non vi posso anticipare. Avremo un piccolo-grande cult movie come Lilja 4-ever di Lukas Moodysson mentre siamo molto contenti di come sono andate le collane dedicate a Rohmer, Chabrol e Greenaway. Inoltre stiamo facendo rientrare alcuni titoli usciti alcuni anni fa sotto altre etichette come La sicurezza degli oggetti, My Generation e alcuni titoli che erano usciti sotto l´etichetta e.MIK e che ora avranno una distribuzione più capillare, iniziando con due piccole perle di cinema come Voci nel tempo di Franco Piavoli e Henry pioggia di sangue.
Poi dopo l´estate partiremo con la pubblicazione dei titoli T:me Code, un marchio distributivo sempre di Mikado Film, dedicato al cinema orientale, al cinema d´azione con un attenzione particolare per i gusti cinematografici dei più giovani. In questi giorni stanno arrivando nelle sale due film come Premonition e Infection e noi ovviamente pubblicheremo questi film in dvd. Inoltre daremo ampio spazio al geniale e prolifico Takashi Miike, celebrato regista in tutto il mondo e da un grande regista come Quentin Tarantino. Pubblicheremo in autunno un cofanetto con la sua serie TV MPD Psycho, 6 puntate in 3 volumi da 2 episodi l´uno. Rimanendo in tema pubblicheremo il bellissimo Marebito di Takashi Shimizu e il film di Kyashan – Il mito dopo ovviamente la sua uscita cinematografica a cura di Time Code.
Una parola la vorrei spendere sul cofanetto che uscirà a novembre dedicato al film cult anni ´70 Gola profonda: nel cofanetto gli appassionati potranno trovare il film originale di Gerard Damiano e il film-documentario Inside gola profonda, uscito il mese scorso nei cinema italiani. L´ultimo ma forse l´autore più importante del nostro catalogo è quel Kim Ki-Duk che riesce a sfornare film sempre più belli, uno dopo l´altro. E´ già disponibile da mesi il film del 2003 Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera, il mese scorso è uscito lo straordinario Ferro 3 – La casa vuota, poi dopo il grandissimo successo che sta riscuotendo in questo momento potremo gustarci in digitale La samaritana ed a seguire l´ultimo film del regista, L´arco, che uscirà nei cinema sempre grazie a Mikado nei prossimi mesi.
Ah, dimenticavo che a catalogo abbiamo due capolavori come Suspense di Jack Clayton e Panico a Needle Park che usciranno nei prossimi mesi.
– Ringraziamo Francesco Melzi d´Eril per le numerose e allettanti anticipazioni.
Grazie a voi e colgo l´occasione per salutare tutta la redazione di DVD italy e tutti i suoi lettori.
data: 06/07/2005