dal 1999 testimone di un’evoluzione

Jane by Charlotte

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.00:1 – DD 5.1 (ita, orig.), 2.0 (ita, orig.)

La Jane del titolo purtroppo se ne è andata il 16 luglio del 2023. Era la bellissima Jane Birkin, attrice, cantante e regista francese, dal 1968 compagna per tantissimi anni del cantante e regista trasgressivo Serge Gainsbourg, i quali insieme hanno dato vita a produzioni musicali oltre ad una splendida figlia, la famosissima Charlotte del titolo. Ma la vita di Jane Birkin è stata un caleidoscopio di situazioni, emozioni, viaggi, collaborazioni… e tutto questo cerca di raccontarlo, soffermandosi anche sul loro rapporto, proprio sua figlia Charlotte, regista del documentario.

“L’opera prima di Charlotte Gainsbourg, un racconto intimo e ravvicinato di un volto amato in tutto il mondo: quello di sua madre, l’intramontabile Jane Birkin. Attrice, cantante, musicista, icona senza tempo –  si racconta nell’arte di una carriera illustre, di una fama mondiale ma anche nella tenerezza di un rapporto madre-figlia, intenso, adulto, commovente. “Una scusa per avvicinarmi a lei, per guardarla, per prendermi del tempo con lei“ Un dialogo tra madre e figlia, uno scambio viscerale di racconti, ricordi, opinioni, confidenze. Un’imperdibile occasione per conoscere da vicino due ritratti femminili, due eterne icone del mondo dell’arte.”

Portato fugacemente in sala grazie alla Wanted nel giugno del 2022 è stato poi pubblicato dalla CG Entertainment nel febbraio di quest’anno. L’edizione è elegantissima fin dalla grafica utilizzata per la fascetta, riprendendo lo stile del manifesto originale dell’opera, presentata in anteprima al Festival di Cannes 2021. I menu ci sono sembrati sempre poco originali ma questa volta più efficaci del solito rispetto alle ultime produzioni dvd della casa toscana. Il master video utilizzato è quello originale (fornito direttamente da StudioCanal) e l’aspect-ratio di 2.00:1 è stato correttamente mantenuto. Vi diamo solo un consiglio in chiusura, guardatelo in lingua originale per sentire ed apprezzare le sfumature della voce, le emozioni, i sospiri… nella traccia in lingua italiana tutto questo inevitabilmente si perde e diventa un doppiaggio eccessivamente forzato. Extra… solo il trailer italiano.

VOTO:    3,5   

data pubblicazione: 10/2023