dal 1999 testimone di un’evoluzione

John Rambo (2)

(Mondo)

DATI TECNICI:

John Rambo non è più tornato a casa. Ora vive al confine tra la Thailandia e la Birmania e risale il fiume Salween per cacciare serpenti velenosi. La sua vita scorre tranquilla, in una specie di ritiro spirituale, fino all’arrivo di un gruppo di missionari che vuole raggiungere e soccorrere alcuni villaggi birmani vessati da un sadico regime militare. Ma la missione di pace dura pochissimo, i soldati di Burma che irrompono nel villaggio fanno strage di civili e catturano i missionari. A questo punto Rambo non ha dubbi: si imbarca in un’impresa al limite del suicidio con lo scopo di salvare il maggior numero di vite umane.

Che dire… John Rambo è uno dei film più attesi in dvd del 2008! Anche se la critica si è spaccata letteralmente in due pensiamo che quest’ultima opera firmata Sylvester Stallone (dopo il grandissimo Rocky Balboa) sia riuscita. All’apparenza sembra un film arrivato in ritardo, un po’ démodé, ma – secondo noi – un piccolo grande film, incompreso per molti ma esempio di grande cinema (nel 2008 ce ne sono stati decisamente pochi…) per tutti gli altri! Basta saperlo riconoscere…
Il dvd edito da Mondo Home Entertainment è realizzato con enorme cura già a partire dalla confezione, bellissima, in cartone plastificato. All’interno troviamo i due dischi. Nel primo troviamo solo il film con altissima qualità audio/video. L’aspect-ratio è corretto, in anamorfico, e di qualità massima. Il pacchetto audio è ampiamente soddisfacente: due tracce multicanale, per la nostra lingua e per quella originale, oltre all’ottima traccia italiana in DTS. Ricordiamo che il film per l’uscita nelle sale italiane fu censurato nelle scene più violente, qui invece troviamo il film nella sua integrità artistica, e non è cosa da poco! Nel secondo disco troviamo una quantità spropositata di extra, tutti da vedere immediatamente dopo la visione del film. Il making of è diviso in sette capitoli (montaggio, sonoro, icona, reazioni, musica, armi, dramma birmano) per una durata totale di 70′. Oltre a questo troviamo sei scene commentate da Stallone, quattro scene eliminate (e di ottima qualità), dieci interviste alla troupe artistica e tecnica, un dietro le quinte (15′) e due trailer, originale ed italiano. Edizione DVD perfetta, non c’è altro da aggiungere!

VOTO:    5   

data pubblicazione: 07/2008