dal 1999 testimone di un’evoluzione

Junebug

(Millennium Storm)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita), 2.0 (ita, ing), DTS (ita)

Opera prima (e per il momento unica) di un promettente Phil Morrison (regista anche della serie degli spot tv americani “Get a Mac” della Apple Computer), questo Junebug dove è uscito ha riscosso enormi consensi di pubblico e critica. Da noi è uscito direttamente in dvd, ma Paolo Mereghetti, critico sempre molto attento, lo ha ottimamente recensito nell’ultima edizione del Dizionario dei Film.

La Millennium Storm, non abituata ad avere “capolavori” nel proprio catalogo non ha forse intuito il grande potenziale del film, realizzando sì una buona e convincente edizione, ma che non rende piena giustizia all’elevata caratura artistica del film. Sezione video di alta qualità grazie ad un ottimo master video originale proveniente dagli studios Sony. Anche per quanto riguarda il comparto audio siamo di fronte ad un convincente pacchetto, con tanto di traccia DTS. Peccato per il semplice Dolby 2.0 per la lingua originale… ed inutile il 2.0 in italiano vista la presenza di altre due tracce per la nostra lingua e soprattutto perché la codifica originale è in Dolby Digital.
Extra troppo stringati: il trailer (italiano, per giunta) ed una banale galleria fotografica. Molto belli i menù. Un film assolutamente da scoprire, con un grande cast ed una colonna sonora indimenticabile.

VOTO:    3.5   

data pubblicazione: 04/2008