dal 1999 testimone di un’evoluzione

Breve incontro

(Passworld)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 5.1 (ita), 1.0 (ita)

La Passworld ci fa esultare per questo splendido cofanetto dedicato a quattro film “minori” del maestro inglese David Lean. “Minori” è volutamente virgolettato perché possiamo considerare i quattro film che compongono il cofanetto – Eroi del mare, Breve incontro, Grandi speranze e Oliver Twist – meno famosi rispetto ad altri suoi grandi film come Il ponte sul fiume Kwai, il magniloquente Lawrence d’Arabia e il kolossal Il dottor Zivago, ma assolutamente allo stesso livello per quanto riguarda la qualità artistic

Quattro grandi film indispensabili per approfondire la filmografia di un grande del Cinema, spesso bistrattato e purtroppo da molti dimenticato. Il cofanetto consta in un semplice box in cartone, ben realizzato graficamente, forse un po’ leggero, che racchiude i quattro box in plastica. Ma passiamo all’analisi tecnica dei vari film.

Questo imperdibile film è stato riversato in formato DVD con buona qualità generale. La configurazione è più o meno similare per tutti e quatto i dvd del cofanetto. Per Breve incontro siamo di fronte ad un comparto video di qualità medio-alta. Il master originale fa ottimamente il suo dovere e propone un quadro visivo stabile e definito, luminosità compresa. A tratti affiora un po’ di disturbo video, ma nulla di particolarmente preoccupante.
Per quanto riguarda l’audio abbiamo una traccia rielaborata in 5.1 di buona fattura, e la traccia in italiano originale monofonica. Ma non riusciamo a comprendere l’assurdità di “forzare” i sottotitoli… La traccia inglese anche se segnalata in fascetta non è presente, o almeno non è accessibile visto che nel menù compare. Problema di authoring? Tra gli extra segnaliamo i consueti trailer originale e galleria fotografica, ma soprattutto il dietro le quinte (23’) proveniente dall’ottima edizione inglese Carlton. Un’edizione con luci ed ombre, ma nel complesso riuscita.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 04/2008