KILL BILL vol.1: IL COMUNICATO UFFICIALE BUENA VISTA
È ORGOGLIOSA DI PRESENTARE IN DVD E VIDEOCASSETTA
IL QUARTO FILM DI QUENTIN TARANTINO
KILL BILL
DAL 21 APRILE
LA VENDETTA E’ SERVITA
Buena Vista Home Entertainment è fiera di presentare in DVD e videocassetta dal 28 aprile “Kill Bill – Volume 1”, il quarto film scritto e diretto da Quentin Tarantino con protagonista Uma Thurman.
Dopo “Le Iene”, “Pulp Fiction” e “Jackie Brown” Tarantino torna a stupire con un film-omaggio ai generi cinematografici da lui più amati: da un lato i film d’animazione e di samurai provenienti dal Giappone, dall’altro gli spaghetti western e ancora i film cinesi sulle arti marziali.
In più “Kill Bill – volume 1”, è un film che va oltre il semplice citazionismo e l’omaggio ai grandi registi: la genialità di Tarantino è stata nel saper unire differenti stili e generi –l’azzardato uso dei cartoni animati- accompagnandoli con musiche all’apparenza incompatibili ottenendo però qualcosa di nuovo ed eccezionalmente singolare.
La protagonista “The Bride” – la Sposa (Uma Thurman) il giorno delle sue nozze viene quasi uccisa in un agguato nel quale cadono vittime anche suo marito e il figlio che porta in grembo.
Dopo quattro anni di coma si risveglia e, memore di quanto le è accaduto, decide di vendicarsi delle sue vecchie compagne e di uccidere Bill, i colpevoli della strage: “La vendetta è un piatto che va servito freddo” sarà il motto di The Bride.
Ma chi è e perché ha subito quel tremendo agguato?
The Bride è una ex killer il cui nome in codice era Black Mamba: faceva parte delle Divas o “Deadly Viper Assassination Squad” un gruppo di efferati assassini il cui capo è lo spietato Bill (Davide Carradine).
I componenti di questo gruppo hanno tutti dei nomi che si rifanno a varie specie di serpenti velenosi: Vernita Green è Copperhead interpretata da Vivica A. Fox, Liucy Liu è O-Ren Ishi alias Cottonmouth, Daryl Hannah veste i panni di Elle Driver il cui nome in codice è California Mountain Snake ed infine Michael Madsen incarna il ruolo di Budd, Sidewinder.
L’ultimo capolavoro di Tarantino uscirà in DVD e videocassetta il 21 aprile e da lì a pochi giorni arriverà nelle sale “Kill Bill – Volume 2”: solo allora la vendetta di The Bride sarà completa. Quale occasione migliore per conoscere questa storia o rinfrescarsi la memoria?
Sempre nello stesso periodo Quentin Tarantino presiederà la Giuria del Festival Di Cannes che avrà luogo dal 12 al 23 maggio 2004 (per il regista questa non è la prima volta a Cannes: nel 1994 fu premiato con la Palma d’Oro per “Pulp Fiction”).
Per questo film Tarantino, non solo si è avvalso di un cast d’eccezione guidato da Uma Thurman (candidata come miglior attrice protagonista ai Golden Globe 2004) ma ha anche creato dei ruoli per tre leggendari attori dei kung-fu movie: Bill è stato impersonificato da Davide Carradine attore protagonista della serie televisiva “Kung-Fu”; per Sonny Chiba, noto attore del cinema giapponese, ha dato vita al personaggio Ninjia di Hattori Hanzo, e per i ruoli di Pai Mei e di Johnny Mo ha voluto l’attore cinese Gordon Liu Chia-Hui. Inoltre per Julie Dreyfus il regista ha creato il personaggio di Sofie Fatale, l’avvocato yakuza che parla tre lingue: giapponese, francese e inglese.
Più di tutti ha voluto Uma Thurman: nel 2001, a produzione già avviata, quando l’eccezionale attrice dichiarò di essere incinta, Tarantino non volle assolutamente sostituirla. Interruppe le riprese e attese il marzo dell’anno successivo per continuare il film.
A questo proposito ha dichiarato “ Se sei Josef Von Sternberg, e stai per girare in Marocco nel 1930, e Marlene Dietrich rimane incinta, che cosa fai? Vai avanti e fai il film con qualcun altro? Certo che no. Aspetti la Dietrich. E credo che la storia te ne renderà merito”.
“Kill Bill”-Volume 1” ha riscosso un enorme successo di pubblico incassando in America quasi 70.000.000 di dollari (fonte BoxOffice Mojo Gennaio 2004) e in Italia oltre 5.300.000 di euro (fonte Cinetel gennaio 2004). Questo palpitante film ha entusiasmato gli spettatori lasciandoli col fiato sospeso in attesa della conclusione con l’uscita del secondo volume.
Il giovane cineasta ha affermato più volte che i suoi film si ambientano in due differenti mondi: il primo è il più realistico, quello da lui denominato “universo Quentin” dove si svolgono film come “Pulp Fiction” o “Jackie Brown”.
Il secondo è definito dal regista pulp “mondo cinematografico” ed è quello in cui viene ambientato “Kill Bill – volume 1”.
Quest’ultimo, inventato da Tarantino, è molto lontano dal mondo reale: è un luogo immaginario dove le regole e i parametri della vita concreta vengono ribaltati.
Spiega il regista: “Kill Bill” è il primo film che ambiento nel “mondo cinematografico”. Sono io che immagino quello che accadrebbe se questo mondo esistesse davvero, e se potessi prendere una troupe e fare un film di Quentin Tarantino su quei personaggi. In realtà mi piace l’idea di creare un altro mondo. Questo film non si svolge nell’universo in cui viviamo. In questo mondo le donne non sono il sesso debole. Hanno esattamente gli stessi istinti predatori degli uomini , il medesimo impulso a uccidere o a venire uccise”
Tarantino oltre ad essere un grande regista è un appassionato conoscitore di musica: possiede una ricchissima collezione di canzoni e sceglie personalmente molti dei brani che accompagnano i suoi film. Da ciò scaturisce la grande importanza che viene data alla colonna sonora che compone le sue pellicole.
In più per far comporre i brani musicali originali, si è rivolto a tre grandi artisti: Ennio Morricone, Lars Ulrich (batterista dei Metallica) e The Rza solista hip-hop.
Dall’unione del lavoro di questi tre grandi musicisti e dei brani scelti dal regista, scaturisce una colonna sonora che esplora nuovi generi musicali con un’apertura all’Oriente e al pop giapponese.
Riguardo al grande successo che le scelte musicali dei suoi film ottengono, Tarantino afferma: “Se la musica che scelgo sembra adatta ai miei film questo dipende dal fatto che si tratta di roba molto personale.(…) A parte la qualità, è come se operassi una selezione della mia musica preferita e la consegnassi al pubblico.
Note e curiosità:
• “Il duello finale alla house of Blue Leaves”, il combattimento con le spade fra The Bride e gli 88 soldati di O-Ren, ha una durata di 20 minuti ed è stato girato in 8 settimane, solo 2 settimane in meno rispetto all’intera produzione di “Pulp Fiction”.
• Per realizzare la scena del duello sono stati utilizzati 100 litri di sangue finto.
• In Cina gli operatori cinematografici di“Kill Bill – volume 1” , in un solo giorno, hanno installato ben 22 set: fatto senza precedenti in una tipica produzione di Hollywood.
• Per una settimana gli attori e la troupe si sono dovuti trasferire in un tempio buddista per girare alcune scene: ogni giorno dovevano percorrere un’enorme quantità di scale che si alzavano su 240 metri di altezza.
• L’ultima scena girata in Cina è stata quella dove viene ripreso il punto di vista da dentro il cofano di una macchina, azione filmica che appare in tutti i lungometraggi di Tarantino.
• Il film è ricco di citazioni cinematografiche, ad esempio la tuta giallo-oro indossata da The Bride è un omaggio a quella utilizzata da Bruce Lee nel suo ultimo film “L’ultimo combattimento di Chen”.
• Il coreografo delle scene d’azione, Yuen Wo Peng, che ha già lavorato per “Matrix e “La Tigre e il Dragone”, utilizza la tecnica “Wire Work” grazie alla quale gli attori riescono ad effettuare salti impossibili perché appesi a dei cavi d’acciaio.
• I tempi e i costi per girare “Kill Bill – volume I” : 50 settimane e 55 milioni di dollari.
I contenuti speciali del film sono:
• Making of “Kill Bill Vol.1”
• Le “5, 6, 7, 8´s” cantano ´I Walk Like Jayne Mansfield´ e ´I´m Blue´
• Anteprima esclusiva di Kill Bill Vol. 2 – Teaser Trailer
• Kill Bill Vol. 1 Teaser Trailer
• Kill Bill Vol. 1 Trailer
Durata :111 min. circa
Note: V.M.14 anni
Lingue in Dts: Italiano
Lingue in Dolby Digital 5.1: Inglese, Italiano
Sottotitoli: Inglese, Inglese per non udenti, Italiano
Aspect Ratio:2.35:1
Size 16×9
data: 15/03/2004