dal 1999 testimone di un’evoluzione

Schindler´s List: finalmente in DVD!

salva il mondo intero”
DAL 7 APRILE PER LA PRIMA VOLTA IN DVD

DAL 7 APRILE PER LA PRIMA VOLTA IN DVD

Universal Pictures, in occasione del 10° anniversario dall’uscita cinematografica, è orgogliosa di annunciare l’uscita per la prima volta in DVD di “Schindler’s List” in una Edizione Speciale 2 Dischi ricca di straordinari contenuti speciali e con audio originale rimasterizzato in DTS e Dolby Digital 5.1. Disponibile a noleggio ed in vendita a partire dal 7 aprile 2004.

Finalmente in DVD uno dei film più premiati della storia del cinema, un grande capolavoro cinematografico, un tributo alla Memoria e alle vittime dell’Olocausto ed un’eredità per tutte le future generazioni, in una straordinaria edizione DVD arricchita da eccezionali contenuti speciali tra cui un documentario inedito con le testimonianze dei veri protagonisti della storia di Oskar Schindler: i sopravvissuti della Lista.

In occasione di quest’uscita, inoltre, Universal Pictures distribuirà in vendita un inedito doppio DVD: “Broken Silence”, cinque incredibili documentari sui sopravvissuti all’Olocausto di cinque celebri registi provenienti da cinque paesi del mondo, tratti all’archivio della “Survivors of the Shoah Visual History Foundation”. Il ricavato delle vendite del DVD dei “Broken Silence” sarà devoluto da Universal Pictures alla “Survivors of the Shoah Visual History Foundation” per finanziarne le attività.

´´Mai prima d´ora ho versato tante lacrime girando un film. E ho pianto non solo perché si trattava dell´Olocausto, ma anche perché io ero consapevole del fatto che tutto si è svolto nel luogo preciso in cui stavamo girando. Perché quando si fa un film ad Auschwitz, si percepisce la presenza dello spirito dei morti”. (Steven Spielberg, 1994).

SCHINDLER’S LIST – IL FILM

Schindler’s List è unanimemente considerato uno dei più grandi capolavori del cinema mondiale, interpretato da Liam Neeson (Love Actually, Gangs of New York), Ben Kingsley (Gandhi), Ralph Fiennes (Il Paziente Inglese), Caroline Goodall, Jonathan Sagalle e Embeth Davidtz, è uno dei film più premiati della storia del cinema. Premio Oscar come Miglior Film e per la Miglior Regia, la Miglior Fotografia (Janusz Kaminski – Prova a Prendermi, Salvate Il Soldato Ryan), la Miglior Sceneggiatura (Steven Zaillian – Gangs of New York, Mission:Impossible), la Miglior Scenografia (Allan Starski- Il Pianista), il Miglior Montaggio (Machael Kahn – Salvate il Soldato Ryan – Prova a Prendermi) la Miglior Colonna Sonora (John Williams – E.T., Jurassic Park).
Ha vinto inoltre i più prestigiosi premi come Miglior Film ed un numero eccezionale di onorificenze: tra queste sette British Academy Awards, il premio come Miglior Film assegnato dal New York Film Critics Circle, dalla National Society of Film Critics, dal National Board of Review, dal Producers Guild, dal Los Angeles Film Critics, dal Chicago, Boston e Dallas Film Critics, il Christopher Award ed infine il Golden Globe assegnato dalla Hollywood Foreign Press Association. A Steven Spielberg è stato inoltre assegnato per questo film il premio dal Directors Guild of America.

Tratto da “La Lista”, libro dell´australiano Thomas Keneally, Schindler’s List racconta la storia vera dell’enigmatico industriale tedesco Oskar Schindler (Liam Neeson), un membro del partito nazista, un dongiovanni ed uno speculatore che fece fortuna usando come forza lavoro gli ebrei rinchiusi in un campo di concentramento comandato dal paranoico e sadico ufficiale nazista Amon Goeth (Ralph Fiennes). Schindler divenne il loro salvatore, e con l’aiuto del contabile ebreo Itzhak Stern (Ben Kingsley) strappò più di 1100 ebrei alla morte nelle camere a gas.
E’ il trionfo di un uomo che fece la differenza, e la drammatica storia di coloro che sopravvissero a uno dei capitoli più bui della storia umana solo grazie all’operato di Schindler.

SCHINDLER’S LIST – IL DVD

Per la prima volta in DVD, Schindler’s List viene proposto in due versioni:

EDIZIONE SPECIALE – 2 DISCHI

Cofanetto a 2 dischi, con il Film ed esclusivi contenuti speciali prodotti in collaborazione con la Shoah Foundation:

– Il Dietro le quinte della Shoah Foundation (15 min.).
– Al di là dei nomi della Lista: Le vere storie degli Ebrei di Schindler’s (60 min.).

LIMITED COLLECTOR’S EDITION

Un’esclusiva confezione in un box rigido, in edizione limitata che comprende:

– Cofanetto Edizione Speciale 2 Dischi (Film + contenuti speciali),
– Libro fotografico del film (80 pagine).
– CD dell’ indimenticabile colonna sonora vincitrice dell’Oscar
– Frame della pellicola in edizione limitata con certificato di autenticità

CONTENUTI AUDIO DEI DVD:
Italiano 5.1 Surround – Italiano 5.1 DTS – Inglese 5.1 Surround

SOTTOTITOLI DISPONIBILI: Inglese, Italiano, Croato.
F.TO VIDEO: Anamorphic Widescreen – 1.85:1

SCHINDLER’S LIST – I CONTENUTI SPECIALI DEL DVD

Due straordinari documentari inediti, realizzati in collaborazione con la Shoah Foundation:

“AL DI LÀ DEI NOMI DELLA LISTA: LE VERE STORIE DEGLI EBREI DI SCHINDLER”
“Schindler’s List è molto di più di un film per me, perché rappresenta un viaggio in fondo al cuore di un uomo unico, e poi come si è visto anche nel mio. Schindler’s List non ha solo accresciuto la mia fede ma mi ha cambiato la vita, perché raccontando questa storia ho capito che una persona, non un esercito, ma una sola persona può fare la differenza”. Così Steven Spielberg introduce questo film doc. che raccoglie le testimonianze dei veri protagonisti della storia di Oskar Schindler, gli ebrei di Schindler, i sopravvissuti della Lista. “State per vedere persone straordinarie” prosegue Spielberg, “uomini e donne che hanno fatto la differenza. Sono sopravvissuti all’Olocausto e hanno raccontato la loro storia alla “Survivors of the Shoah Visual History Foundation”.
Leopold Rosner, Leon Leyson, Ludmila e Leopold Page, Helena Jonas-Rosenzweig, Celina Biniaz, Basia Toporsky e Rena Finder erano poco più che bambini quando furono rinchiusi nel campo di concentramento di Plaszow e furono impiegati come operai nella fabbrica che Schindler costruì all’interno del campo. Attraverso interviste, foto e filmati dell’epoca, i protagonisti della storia tornano a quei giorni e raccontano la loro vita: Cracovia prima dell’invasione nazista, la vita all’interno del ghetto, il rastrellamento e l’inizio delle deportazioni, il campo di concentramento di Plaszow e l’incontro con l’uomo cui devono la vita, Oskar Schindler. (durata 60 min.)

“STORIA DELLA SHOAH FOUNDATION – CON STEVEN SPIELBERG”

Durante le riprese di Schindler’s List Steven Spielberg ha incontrato e parlato con molti sopravvissuti alla Shoah. Ricorda Spielberg: “C’era una signora anziana, che all’epoca era una ragazzina. Era arrivata a Cracovia, era la prima volta che tornava in Europa dopo l’Olocausto. E continuava a dirmi ‘… ho tante cose da raccontarti sulla mia vita. Voglio parlarti dei miei genitori, dei miei fratelli. Sono sopravvissuta e ho una vita splendida’…”.
E’ allora che Steven Spielberg ha deciso di fondare la “Survivors of the Shoah Visual History Foundation”, che oggi egli presiede e di cui, in questo documentario, viene raccontata la storia e spiegata la missione. Il primo obiettivo della Fondazione è stato raggiunto, tra il 1994 ed il 1999, grazie al lavoro di dipendenti e volontari della Shoah Foundation, che hanno raccolto le video testimonianze di oltre 52.000 sopravvissuti in 56 paesi, in 32 lingue. Successivamente con la catalogazione e la digitalizzazione di oltre 120.000 ore di girato , è stato creato il più grande archivio mondiale di storia visiva, e la Fondazione si è data una nuova grande ed importante missione: “fare dei sopravvissuti degli educatori”, trasformando questo immenso archivio di testimonianze in strumenti didattici, accessibili al mondo intero, per le nuove generazioni, per “sconfiggere i pregiudizi, l’intolleranza, la bigotteria e le sofferenze che queste provocano”.
“Un giorno tutti i sopravvissuti all’Olocausto non ci saranno più. Ma queste 52.000 testimonianze rimarranno lì”. (durata: 15 min.)

STEVEN SPIELBERG e la SHOAH FOUNDATION
sono lieti di presentare il doppio DVD

BROKEN SILENCE

5 STORIE, 5 PAESI, 5 REGISTI DI FAMA INTERNAZIONALE,
DUE INCREDIBILI ED EMOZIONANTI DVD

Per la prima volta in DVD i 5 incredibili documentari sui sopravvissuti all´Olocausto, un documento di inestimabile valore storico e sociale. Dall´archivio della Shoah Foundation di oltre 52.000 video testimonianze, cinque incredibili documentari sul coraggio, l´eroismo e la capacità di affrontare le avversità. Prodotto dal Premio Oscar James Moll.

DISCO 1

ALCUNI CHE VISSERO DI LUIS PUENZO (ALGUNOS QUE VIVIERON)
Luis Penzo il regista argentino del film vincitore dell´Oscar The Official Story, da voce alle testimonianze dei sopravvissuti all´Olocausto che oggi vivono in Argentina, Cile e Uruguay, e ci racconta il loro particolare rapporto con la storia della nuova patria e il paradosso di trovarsi a vivere in quello stesso paese che nel dopoguerra dava ospitalità a tanti dei loro ex carnefici nazisti.

GLI OCCHI DELL´OLOCAUSTO DI JANOS SZASZ (A HOLOCAUST SZEMEI)
Il regista Janos Szasz, figlio di sopravvissuti all´Olocausto ci racconta la toccante testimonianza di chi visse l´Olocausto con l´innocenza di un bambino.

BAMBINI DALL´ABISSO DI PAVEL CHUKHRAJ
Dal candidato all´Oscar Pavel Chukray, uno sguardo intenso sui ricordi di chi visse la Shoah da bambino nei territori dell´Unione Sovietica, sperando, lottando e credendo in un mondo migliore.

DISCO 2

MI RICORDO DI ANDRZEJ WAJDA (PAMIETAN)
Il vincitore dell´Oscar Wajda utilizza le immagini della “Marcia dei Vivi” per legare assieme le testimonianze di quattro sopravvissuti al ghetto, che furono aiutati o traditi dai loro vicini.

L´INFERNO SULLA TERRA DI VOJTECH JASNY (PEKLO NA ZEMI)
Il regista ceco Vojtech Jasny dirige questo documentario sul Theresienstadt, il ghetto cecoslovacco, portato come esempio dai Nazisti per dimostrare al mondo intero come gli Ebrei venissero trattati bene

Durata: 113 minuti.
Contenuti audio: Polacco 2.0 Mono – Cecoslovacco: 2.0 Stereo – Russo – Spagnolo – Ungherese
Sottotitoli Disponibili: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, cecoslovacco, ebraico, ungherese, polacco, russo.

data: 14/03/2004