dal 1999 testimone di un’evoluzione

Kinski – Il mio nemico più caro (2)

(RHV)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.66:1 – DD 2.0 (ted)

Iniziata nel 1955 con una fugace coabitazione, Werner Herzog ha avuto con Klaus Kinski (1926-1991) un’intensa e tempestosa frequentazione di cui sono frutto cinque film girati insieme. A qualche anno di distanza dalla morte del grande attore tedesco, Herzog ha intrapreso un lungo viaggio filmico a ritroso, incontrando persone che hanno conosciuto Kinski e recandosi nei luoghi della loro collaborazione. Per consegnarci questo straordinario documento che ricostruisce uno dei sodalizi artistici più importanti del cinema contemporaneo, un’amicizia-inimicizia contraddistinta da un senso di totale, smisurata sregolatezza.

Ristampa uscita nel 2016 con grafiche aggiornate del dvd uscito sempre da RHV nell’aprile del 2005. Qualità tecnica ancora oggi valida ma che risente degli anni trascorsi. I materiali sono forniti direttamente dalla Werner Herzog Production ma ovviamente gli anni sulle spalle un po’ si fanno sentire. Valore aggiunto: il libretto interno di approfondimento e il cortometraggio del 1980 “Werner Herzog eats his shoes” di Les Blank. Un dvd di un documentario capolavoro fondamentale per sviscerare questo loro contrastato rapporto d’amore e d’odio.

“Era un uomo così intenso da spaventare la gran parte della gente. Ma spesso era anche una gioia ed è stata una delle poche persone da cui ho imparato qualcosa. Il nostro rapporto creativo era così forte che ho sentito di dover fare un film sui nostri scontri, sulla nostra amicizia e sulla diffidenza reciproche.” Werner Herzog

VOTO:    3,5   

data pubblicazione: 07/2023