dal 1999 testimone di un’evoluzione

KLF: un debutto promettente?

Grazie ad una “soffiata” di un nostro lettore, siamo venuti a conoscenza di una nuova etichetta che dovrebbe esordire questo mese in dvd con titoli importanti: la KLF Multimedia.
Abbiamo subito contattato questa azienda milanese, specializzata in ambito musicale, per avere ulteriori informazioni e… dobbiamo purtroppo anticiparvi che non siamo rimasti completamente soddisfatti delle notizie apprese.

I titoli in questione che dovrebbero uscire tra marzo ed aprile sono:

– Il grande dittatore
– Cime tempestore
– Quarto potere
– Metropolis
– Arsenico e vecchi merletti
– Ombre rosse

Innnazitutto ci sembra strano che possano pubblicare Arsenico e vecchi merletti (visto che i diritti anche per l´home-video dovrebbero essere ad appannaggio della Warner), strano anche per Il grande dittatore visto che tutti i film di Charlie Chaplin dal 1° gennaio 2002 sono diventati di proprietà Mk2, una società francese molto attiva anche in ambito digitale. Ma quello che più non ci convince è la mancanza della traccia audio originale: per tutti questi titoli (a meno di modifiche dell´ultima ora) sarà disponibile solo la lingua italiana. Purtroppo anche dalle informazioni tecniche che gentilmente ci hanno rilasciato l´operazione non promette nulla di buono: i master video sono di provenienza italiana (RaiCinema) e sapete quanto detestiamo i dvd così realizzati! Di conseguenza Quarto potere sarà purtroppo la versione mutilata di 15´ rispetto alla versione originale… Ma non vogliamo essere negativi e pessimisti per partito preso (anche se i ricordi di Multivision/Legocart sono ancora freschi!) e appena sarà possibile testeremo a fondo questi titoli KLF: qualcuno intanto si vuole sbilanciare?

data: 12/03/2002