dal 1999 testimone di un’evoluzione

La casa (2)

(CDE)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita), 1.0 (ita, ing) 1.33:1 – DD 10 (ita, ing)

Finalmente dopo alcune edizioni non propriamente eccelse (ufficiali e non) arriva la versione definitiva dell’opera prima di Sam Raimi, destinata ad accontentare anche l’appassionato più esigente. Innanzitutto vogliamo sottolineare che in questa edizione speciale troviamo le due versioni del film: quella originale in 1.33:1 e con audio monofonico oltre a quella restaurata qualche anno fa e convertita in un aspect-ratio di 1.85:1. Ovviamente noi preferiamo scegliere la versione originale anche se dobbiamo informare che le modifiche alla versione restaurata sono state approvate da Sam Raimi in persona. Nel disco 1 troviamo quindi il film in 1.85:1 ed oltre alle due tracce audio originali anche una rielaborata in 5.1. Il film fu girato in 16mm e con un budget ridottissimo quindi non ci dobbiamo stupire se siamo di fronte ad una sezione video che non brilla certo di profondità di dettaglio, di luminosità e di resa cromatica. C’è da dire comunque che il restauro gli ha certamente giovato anche se lo ha in parte snaturato. Noi siamo sempre contrari a queste operazioni che alterano il film: non siamo infatti d’accordo con George Lucas quando rielabora gli effetti speciali dei suoi film, quando abbiamo una traccia in 5.1 per un film di Chaplin, quando un bellissimo film in bianco e nero (come molti titoli RKO) viene trasformato in maniera piuttosto grossolana a colori o quando abbiamo un film degli anni quaranta girato nel formato 1.37:1 dell’epoca trasformato in un film panoramico 2.35:1…

Nel secondo disco troviamo invece il film originale in 1.33:1 e le due tracce originali in mono. A parte l’orrida sovrapposizione grafica del titolo in italiano (ma perché non lasciare il titolo originale???) siamo di fronte ad una sufficiente sezione video e audio. E’ ovvio che la qualità rispetto al disco 1 scende sensibilmente, soprattutto in termini di definizione. Stranamente non sono stati inseriti i sottotitoli per la traccia in lingua originale e il film, rispetto alla versione restaurata, dura circa quattro minuti in più. La sezione extra è esauriente e con materiali provenienti dagli States. Abbiamo una presentazione della versione restaurata, un dietro le quinte e alcune scene alternative (18’), il test di decomposizione (extra piuttosto inutile), un breve documentario intitolato Discovering Evil Dead (13’), cinque gallerie fotografiche ed un pacchetto di trailer originali.
Una nota particolare per la confezione molto elegante e, a differenza delle altre “rispecialedition” del mese, con all’interno un ben più interessante libretto con informazioni e curiosità sul film.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 11/2004