dal 1999 testimone di un’evoluzione

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

(Eagle)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita), DTS (ita)

Dino Buzzati scrisse e illustrò “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” nel 1945 pubblicandolo a puntate nel Corriere dei Piccoli per poi immediatamente dopo ripubblicarlo in volume in un’edizione più pregiata e completamente aggiornata. Per i collezionisti segnaliamo il bellissimo volume edito da Mondadori nel 2019, un’edizione speciale del romanzo che raccoglie anche le pagine originali del Corriere dei Piccoli oltre a disegni inediti e il racconto della genesi del film animato di Lorenzo Mattotti. Da non perdere!

Così il regista: «Realizzare un film fedele all’opera originale è stato il mio pensiero costante. Ho preso l’impegno con Almerina Buzzati di non tradire il libro, ma di rispettarlo, di proteggerlo: nell’anima e nell’estetica, nella struttura narrativa e nell’ironia, nella spettacolarità e nel messaggio. Una sorta di impegno matrimoniale tra me e lui.». Produzione congiunta Italia e Francia per questa riuscita opera d’animazione, pensate che ci sono voluti ben sei anni di lavorazione prima di farla scoprire al mondo al Festival di Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard.

Edizione DVD prodotta da Eagle Pictures su licenza BIM Distribuzione, si presenta fin da subito in modo molto elegante grazie al box bianco, alla grafica della fascetta estremamente curata e a menu ben costruiti, veloci nei passaggi e molto piacevoli esteticamente. All’interno un divertente gioco fisico, inestimabile valore all’edizione, dedicato ai più piccoli che apprezzeranno molto. La qualità di riproduzione video e audio è assolutamente perfetta, le immagini sono stabili, i colori sono calibrati e tutto concorre ad una riproduzione assolutamente fedele alle intenzioni del regista. Grandiose anche le due tracce multicanale con un’incredibile spazialità, passaggi da un canale all’altro precisi e dettagliati ed un accorto utilizzo sia del canale subwoofer che di quelli posteriori. È presente anche una valida seppur non corposa sezione extra la quale ci regala alcune immagini dal dietro le quinte soprattutto sul lavoro del doppiaggio, un’intervista al regista ed animatore Lorenzo Mattotti oltre alle dichiarazione dei doppiatori d’eccellenza come Corrado Guzzanti e Toni Servillo. Un’edizione imperdibile… per un film imperdibile!

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 05/2020