dal 1999 testimone di un’evoluzione

La mia fantastica vita da cane

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, fra)

“La cagnolina Marona ha cambiato spesso casa e donato il suo amore incondizionato a tanti umani diversi. A causa di un incidente ripercorre le tappe della sua vita in un emozionante viaggio nel tempo e nei ricordi in un turbinio di colori e forme. Presentato ad Annecy e premiato in numerosi festival internazionali, segna l’apertura dell’eclettica regista rumena verso il giovane pubblico.”

Anca Damian, classe 1962, ha sorpreso fin dalle sue prime opere sperimentali, documentari e cortometraggi a partire dalla metà degli anni Novanta. Debutta nel lungometraggio di finzione nel 2008 con il thriller “Crossing Dates” seguito da altri importanti e interessanti film come “Crulic” e “La montagne magique” poi nel cinema d’animazione proprio con questo imperdibile film, bissando nel 2021 con The Island. Un’autrice decisamente anticonvenzionale da seguire con enorme attenzione.

Grazie a CG Entertainment e alla Wanted è arrivato anche in Italia questo piccolo capolavoro, distribuito nelle sale nel dicembre del 2021. L’edizione DVD è ottima sotto (quasi) tutti i punti di vista: partiamo dai menu, decisamente graficamente ben realizzati. Il master video è originale senza alterazioni nei titoli di testa (a parte quella, molto fastidioso, proprio sul titolo del film) ma la qualità tecnica è di altissimo livello. Sono presenti le due tracce Dolby, italiano e francese, entrambe in codifiche 5.1. Peccato non trovare alcun contributo extra, qualche filmato d’approfondimento sarebbe stato piuttosto gradito! È comunque una valida edizione, amanti del cinema d’animazione (e non solo) fatevi avanti!

VOTO:    3   

data pubblicazione: 05/2023