dal 1999 testimone di un’evoluzione

La notte brava (2)

(CG)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 1.0 (ita)

C’era una volta l’edizione Alan Young Pictures de “La notte brava” nel formato widescreen 1.85:1, uno dei capolavori di Mauro Bolognini tratto da un racconto (e poi sceneggiato) di Pier Paolo Pasolini. Per chi volesse approfondire questo è il link diretto della recensione che realizzammo all’epoca: La notte brava. Poi, proprio come da un incantesimo di una fiaba, il film si risvegliò molti anni dopo, non più a casa Alan Young ma in una nuova casa, quella di CG Entertainment e voilà, come per magia, il film ora è nel formato video 4:3 e con aspect ratio di 1.37:1.

Meraviglia delle meraviglie! Ora però torniamo nel mondo reale… dopo uno scrupolosa ricerca siamo arrivati ad una conclusione: il film nel 2005 venne erroneamente riversato nel formato widescreen ma il corretto formato cinematografico di proiezione è invece questo adottato dalla casa toscana su licenza Surf Film. Il master è stato restaurato e fornito direttamente dalla casa madre, e come ulteriore conferma abbiamo notato che anche in Francia è stato pubblicato – nel 2010 – ed anche qui siamo di fronte ad un quadro 4:3. Il confronto, a parte questo fondamentale aspetto tecnico, è impari: qui siamo di fronte ad un nuovo master ripulito da ogni difetto tecnico e rimasterizzato ad alta definizione anche se non vengono menzionati dati tecnici sul tipo di restauro o di rimasterizzazione effettuata. Ora le immagini sono definite, il quadro è stabile e pulito, la profondità dei neri è convincente, la scala dei grigi è calibrata. Anche l’audio migliora: ora la colonna sonora è sempre intellegibile, senza rumori di fondo, senza crepitii o disturbi e con i dialoghi sempre cristallini. Rispetto alla prima edizione perdiamo il trailer (ma è facilmente recuperabile in rete) mentre guadagniamo due ottimi filmati, realizzati da CG Entertainment per l’occasione, come “La censura italiana degli anni ’50” (9’) e “Tra borghesia e borgata, un dettagliato confronto tra Bolognini e Pasolini (21’), entrambi a cura degli studenti di caratteri del cinema italiano corso di laurea magistrale in scienze del patrimonio audiovisivo e dei nuovi media Università degli studi di Udine. Edizione che surclassa in tutto e per tutto la precedente che, se in vostro possesso, vi consigliamo di sostituire il prima possibile!

VOTO:    5   

data pubblicazione: 07/2018